QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Roma-Venezia: Mourinho cerca tre punti per l'Europa

13 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

Servono tre punti alla Roma, per conquistare un posto nella prossima Europa League; ne servirebbero tre anche ai lagunari per il miracolo salvezza

SPORT TODAY

Gli highlights della gara di andata

Tre punti in palio per raggiungere l'Europa e per poter sperare ancora nel miracolo salvezza. Giallorossi superati dai cugini laziali nell'ultimo turno di campionato e quindi con doppio stimolo a fare bene. Soncin per salvarsi deve sperare di vincere e che Genoa e Cagliari perdano rispettivamente contro Napoli e Inter.

Roma-Venezia, come arrivano le due squadre

Una vittoria, due pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque partite di serie A per la Roma che ha concentrato forse più energie nei due turni di Conference League, dove ha conquistato la finale, rispetto al campionato. Una vittoria contro il Venezia servirebbe per rimanere attaccati al treno dell'Europa League. Il Venezia invece, dopo dieci sconfitte consecutive è tornato alla vittoria contro il Bologna per 4-3 riaccendendo le ultime flebili speranze di salvezza. Oltre a dipendere dai lagunari, la permanenza in A passa anche dai risultati di Genoa, Cagliari e Salernitana.

Roma-Venezia, cosa dicono le statistiche

Dopo il successo per 3-2 lo scorso 7 novembre, il Venezia potrebbe vincere entrambe le sfide in un singolo campionato di Serie A contro la Roma per la prima volta nella sua storia. La Roma ha vinto tutte le ultime quattro sfide casalinghe contro il Venezia in Serie A, mantenendo sempre la porta inviolata - le ultime reti fuori casa dei lagunari contro i giallorossi nel torneo sono state realizzate da Gino Raffin (doppietta nel 2-2 del 13 gennaio 1963).  La Roma ha guadagnato due punti nelle ultime quattro partite di campionato (2N, 2P), l’ultima volta che ha infilato una striscia più lunga senza alcuna vittoria in Serie A risale al gennaio 2018 (sei in quel caso, con Eusebio Di Francesco alla guida). La Roma, pur avendo guadagnato 35 punti in gare casalinghe in questo campionato (soltanto Inter, Fiorentina e Milan hanno fatto meglio), ha segnato solo 25 reti in queste partite interne - il record negativo di gol segnati dai giallorossi in casa nei campionati di Serie A con 20 squadre sono le 26 reti del 1946/47. Nessuna squadra ha registrato più clean sheet della Roma in partite casalinghe in questo campionato (10, alla pari del Milan), solo in tre stagioni i giallorossi hanno mantenuto più volte la porta inviolata in gare interne in Serie A: 12 nel 2013/14, 12 nel 1941/42 e 11 nel 1935/36.

Roma-Venezia, le formazioni

Niente turnover per Mourinho che deve già rinunciare a Mkhitaryan infortunato e a Mancini squalificato. Soncin ritrova Ampadu dopo il turno di squalifica. Anche Ceccaroni e Vacca disponibili.

Al Penzo, nella gara di andata si imposero i lagunari per 3-2. Primo tempo chiuso sul 2-1 per i giallorossi grazie ai gol di Shomurodov e Abraham che rispondono a quello iniziale di Caldara. Nella ripresa il pareggio di Aramu su rigore, prima del gol vittoria siglato da Okereke.

José Mourinho

getty imagesJosé Mourinho

NOTIZIE CORRELATE