QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Roma-Monza: giallorossi in cerca della vittoria, brianzoli dei primi punti in A

29 AGOSTO
CALCIO/SERIE A

Mourinho vuole tornare alla vittoria all'Olimpico; Stroppa cerca punti in una trasferta delicata

SPORT TODAY

Sarà l'Olimpico di Roma il teatro del match tra giallorossi e Monza, gara valida per il quarto turno di Serie A. Mourinho cerca un'altra vittoria davanti al pubblico di casa, mentre Stroppa vuole cercare di allontanare i fantasmi di un esonero, con una prestazione che regali punti importanti.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Due vittorie e un pareggio per la Roma, hanno portato i giallorossi ad avere 7 punti. Dopo aver battuto Salernitana e Cremonese, la squadra di Mourinho è uscita indenne dalla trasferta di Torino contro la Juventus. Più difficile del previsto invece il salto dalla B alla A per il Monza. Per adesso, pur non sfigurando, i brianzoli hanno collezionato tre sconfitte in altrettanti match.

COSA DICONO LE STATISTICHE

La Roma ha vinto entrambi i precedenti di campionato contro il Monza (2-0 in trasferta nel dicembre 1951 e 1-0 in casa nell’aprile 1952, entrambi in Serie B). Il Monza, invece, ha ottenuto il successo nell’unico precedente tra le due squadre disputato ad agosto (2-1 in casa dei biancorossi in Coppa Italia nel 1988). Nei due precedenti in campionato tra Roma e Monza, entrambi in Serie B nella stagione 1951/52, la squadra giallorossa ha sempre ottenuto il clean sheet. Dopo non aver trovato il successo nelle prime otto sfide di massimo campionato giocate di martedì (2N, 6P), la Roma ha vinto tutte le quattro più recenti (tra il 2014 e il 2017), tenendo la porta inviolata nelle ultime tre. La Roma ha perso solo una delle ultime 43 sfide di Serie A contro formazioni neopromosse (36V, 6N), un 2-3 contro il Venezia nel novembre 2021 - l'ultima sconfitta in casa contro queste avversarie risale invece al 31 maggio 2015 (1-2 contro il Palermo, quando alla guida del club c'era Rudi Garcia). La Roma potrebbe guadagnare 10 punti dopo le prime quattro gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2014/15 (12 punti su 12 in quel caso con Rudi Garcia alla guida). 

FORMAZIONI

Mourinho pensa a qualche cambio in vista del Monza: potrebbero avere spazio Zalewski e Celik sulle fasce. Possiibile la conferma di Colpani dopo il gol segnato all'Udinese.

getty images

NOTIZIE CORRELATE