QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Roma-Lecce: Mourinho vuole il riscatto dopo il ko in Europa League

8 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

Obbligatorio tornare a vincere per la Roma dopo la sconfitta col Betis; Lecce in cerca di punti salvezza

SPORT TODAY

Posticipo domenicale per Rome e Lecce che si affronteranno all'Olimpico alle ore 20.45. Da dimenticare il mercoledì di coppa per i capitolini, sconfitti in casa dal Betis e scivolati al terzo posto del girone di Europa League. Mourinho chiede tre punti anche per rimanere in scia ai primi della classe. Il Lecce invece si appresta ad affrontare una trasferta delicata: gli uomini di Baroni nonostante questo cercano qualche punto importante per la corsa salvezza.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Due sconfitte nelle ultime cinque partite per la Roma che però ha anche saputo conquistare tre vittorie. Servirebbe un pò più di continuità all'11 capitolino che al momento si trova a sedici punti al sesto posto in classifica. La Roma deve metabolizzare in fretta il ko di giovedì sera e puntare ai tre punti per rimanere in scia alle prime della classifica. Lecce invece a quota sette punti frutto di una vittoria contro la Salernitana, quattro pareggi e tre sconfitte.

COSA DICONO LE STATISTICHE

La Roma ha vinto otto delle ultime nove gare di Serie A contro il Lecce (segnando una media di 2.4 gol a partita), l’unica eccezione è un 4-2 dei pugliesi il 7 aprile 2012. Dopo aver vinto la prima trasferta in assoluto contro la Roma in Serie A (3-2 il 20 aprile 1986), il Lecce non ha trovato il successo in nessuna delle successive 15 (2N, 13P). La Roma potrebbe ottenere tre successi contro squadre neopromosse nelle prime 10 giornate di campionato per la terza volta nella sua storia in Serie A, dopo il 1997/98 e il 2004/05 (quando però le squadre provenienti dalla B affrontate furono cinque). La Roma ha perso solo una delle ultime 11 gare casalinghe in Serie A (6V, 4N), proprio la più recente, contro l’Atalanta – i giallorossi non registrano due KO consecutivi in casa in campionato da gennaio 2020. Il Lecce ha pareggiato quattro delle prime otto gare in una stagione di Serie A per la prima volta nella sua storia; la squadra pugliese in generale ha terminato in parità quattro degli ultimi sei incontri nel massimo campionato (1V, 1P), tanti quanti i precedenti 29 (includendo anche la precedente partecipazione).

FORMAZIONI

Abraham partirà dal 1'. Possibile l'impiego di Dybala e Zaniolo alle sue spalle, con Pellegrini che inizierebbe dalla panchina, ma sono vari i ballottaggi da sciogliere per Mourinho. Nella complicata trasferta all'Olimpico, Baroni dovrebbe preferire Ceesay a Colombo per il ruolo di centravanti. Umtiti si candida per una maglia da titolare, ma c'è Baschirotto a insidiarlo.

José Mourinho, Paulo Dybala

getty imagesJosé Mourinho, Paulo Dybala

NOTIZIE CORRELATE