QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Roma-Atalanta: esame Mourinho per la Dea di Gasp

17 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

All'Olimpico si preannuncia un big match tra due squadre di altissima classifica

SPORT TODAY

Roma e Atalanta si sfidano alle ore 18.00 all'Olimpico: in palio potrebbe esserci la vetta della classifica, che forse dopo sole sette giornate non sarà così significativo, ma potrebbe indurre a certi ragionamenti per il prosieguo del campionato. Roma e Atalanta giocano entrambe un calcio molto propositivo, ci si aspetta tanto spettacolo da parte di due formazioni plasmate a somiglianza dei rispettivi tecnici.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

I padroni di casa dopo quattro partite utili consecutive, hanno conosciuto il primo pesante ko stagionale a Udine, poi però, il successo contro l'Empoli nel Monday Night dell'ultimo turno di campionato, ha riportato il sorriso in casa giallorossa. Bene per la Roma, anche l'intermezzo europeo in casa contro i finlandesi dell'HJK. Atalanta che viaggia sulle ali dell'entusiasmo: gli orobici sono primi in classifica appaiati al Napoli con 14 punti, frutto di quattro vittorie e due pareggi. Da sottolineare come i bergamaschi si presentino all'Olimpico con la difesa meno battuta del torneo.

COSA DICONO LE STATISTICHE

La Roma ha vinto le ultime due partite di campionato contro l’Atalanta, sempre sotto la guida di José Mourinho, e non arriva a tre successi di fila dal periodo 2009-2011, con Claudio Ranieri e Luis Enrique in panchina. Dopo aver alternato un pareggio e una sconfitta in sette gare interne di campionato contro l’Atalanta (4N, 3P), la Roma ha vinto la più recente, lo scorso 5 marzo; nel periodo, dal 2015 in avanti, i giallorossi hanno perso più partite casalinghe di Serie A solamente contro il Napoli (quattro). La Roma ha un punto in più (13 vs 12) rispetto alle prime sei partite giocate nello scorso campionato, ma annovera meno gol fatti (otto vs 14) e meno gol subiti (sei vs otto) rispetto a un anno fa. La Roma ha vinto senza subire gol le ultime due partite casalinghe di campionato; i giallorossi non ottengono tre successi interni consecutivi con porta inviolata da maggio 2019. L’Atalanta ha conquistato 14 punti e subito tre gol finora in campionato; nelle prime sei partite stagionali di Serie A non aveva mai fatto meglio – dopo sette gare il proprio record di punti risale al 2019/20 (16) e il proprio miglior risultato per gol subiti al 1964/65 (cinque). L’Atalanta ha vinto senza subire gol tutte le ultime tre trasferte di campionato; in Serie A non ottiene almeno quattro successi esterni consecutivi da dicembre 2021 (sei) e solo due volte ha mantenuto la porta inviolata per quattro trasferte di fila, nel 1997 e nel 2016.

FORMAZIONI

Mourinho dovrebbe confermare gli undici che hanno vinto a Empoli. Con Zapata out, Gasperini potrebbe riproporre Hojlund dal1', anche alla luce della doppietta segnata in settimana in amichevole.

José Mourinho

getty imagesJosé Mourinho

NOTIZIE CORRELATE