QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Napoli-Torino: ai partenopei serve vincere per rimanere in vetta

30 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Anticipo del sabato pomeriggio al San Paolo: i granata provano a stoppare la corsa dei primi della classe

SPORT TODAY

Archiviata la vittoria preziosa sul campo dei campioni d'Italia in carica, il Napoli si appresta ad ospitare il Torino al Diego Armando Maradona. Spalletti vuole i tre punti per continuare la corsa da primi della classe, mentre Juric chiede una prova di orgoglio, dopo i due ko consecutivi che hanno frenato il buon inizio granata.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Cinque vittorie e due pareggi, diciassette punti e primato in classifica con il miglior attacco e la seconda miglior difesa della Serie A: questo il biglietto da visita del Napoli che ha iniziato alla grande il campionato, togliendosi anche lo sfizio di battere a domicilio, i campioni d'Italia in carica del Milan. Dopo un ottimo avvio invece il Torino ha frenato la sua corsa. Due sconfitte consecutive contro Sassuolo e Inter lasciano i granata a quota 10 punti, esattamente a metà classifica.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Il Torino è la squadra contro cui il Napoli ha pareggiato più partite in Serie A: 55 su 136, completano 49 vittorie partenopee e 32 successi granata. Il Napoli ha perso solo una delle ultime 20 sfide di Serie A contro il Torino (14V, 5N): 0-1 firmato da Kamil Glik l’1 marzo 2015 - i partenopei sono infatti rimasti imbattuti negli ultimi 14 match contro i granata in campionato (10V, 4N), solo tra il 1963 e il 1971 hanno infilato una striscia più lunga senza perdere contro i piemontesi in Serie A (15). Il Napoli è imbattuto da 10 partite casalinghe contro il Torino in Serie A (6V, 4N), l’ultimo successo granata fuori casa contro i partenopei in campionato risale al 17 maggio 2009, 2-1 con Giancarlo Camolese alla guida grazie ai gol di Rolando Bianchi e Alessandro Rosina. Il Napoli non perde da 11 match di campionato (9V, 2N), è la striscia aperta più lunga tra le squadre della Serie A in corso; con Luciano Spalletti in panchina solo tra l’agosto e il novembre 2021 ha infilato una serie più lunga senza sconfitte in campionato (12 in quel caso). 

FORMAZIONI

Spalletti senza Osimhen ha perso anche Matteo Politano che starà fuori tre-quattro settimane, da verificare poi giorno per giorno. Juric dovrebbe aver recuperato Ricci e spera di fare altrettanto con gli infortunati Miranchuk e Vojvoda. Da valutare l'infortunio di Pellegri con l'Under 21. Sanabria verso la maglia da titolare

Napoli

getty imagesNapoli

NOTIZIE CORRELATE