QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Napoli-Milan come una volta

6 MARZO
CALCIO/SERIE A

La 28esima giornata di Serie A si conclude domenica sera a Fuorigrotta con la sfida più affascinante del weekend

MARIO COSCO

Dovessimo stilare la classifica dei duelli più affascinanti della Serie A, quello tra Napoli e Milan sarebbe nella top five: soltanto il derby d'Italia, Juve-Milan e un paio di stracittadine possono competere con la sfida tra azzurri e rossoneri.

Il motivo di tanto fascino risale a più di 30 anni fa.

Tra il 1988 e il 1990 Napoli e Milan sono sempre salite sul podio della Serie A.

Nel dettaglio: 1988, Milan primo e Napoli (campione d'Italia in carica) secondo; 1989, Napoli secondo e Milan terzo; 1990 Milan primo e Napoli secondo.

Le sfide più famose?

Il 26 aprile del 1987 il Napoli di Bianchi superò 2-1 il Milan di Capello.

Il primo maggio del 1988 il Milan di Sacchi piegò il Napoli (sempre di Bianchi) con un pirotecnico 3-2 e uscì tra gli applausi dell'allora San Paolo.

Una curiosità: nel tabellino dei marcatori di questi due grandi match compaiono i nomi di  MaradonaCarecaCarnevaleVan Basten e  Virdis ma solo l'argentino e il sardo andarono in rete in entrambe le occasioni.

 

Dopo aver ricordato che  José Altafini, campione del mondo con il Brasile nel 1958, e  Giovanni Galli, campione del mondo con l'Italia nel 1982, vestirono tanto la maglia del Napoli che quella del Milan, passiamo al pronostico.

Napoli-Milan (domenica 5 marzo ore 20:45)

Napoli

Piegando la Lazio a fil di sirena, il Napoli è tornato in vetta alla classifica: senza sconfitte da 8 turni (dal ko casalingo con lo Spezia), il club campano sogna la conquista del terzo scudetto della propria storia.

Milan

Reduce dallo 0-0 con l'Inter nella semifinale d'andata di Coppa Italia, il Milan si rituffa in campionato con l'obiettivo di cambiare ritmo: complice una rete da annullare (ma il VAR dov'era?), i ragazzi di Stefano Pioli si sono fatti rimontare dall'Udinese e hanno bissato il pareggio con la Salernitana.

Altri dati

Titolare di un ruolino interno discreto (8-2-3), il Napoli ha la difesa più solida di tutti.

Solo Inter e Lazio hanno segnato più del Milan, che in trasferta si comporta davvero bene: 9-3-1.

Pronostico

Gli ultimi 3 confronti diretti, 2 dei quali disputati al Meazza, hanno premiato le viaggianti; questa volta scegliamo il Napoli, che Goldbet offre a 2.15.

MARIO COSCO
Stefano Pioli Milan Juventus

Getty ImagesStefano Pioli Milan Juventus

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO