QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Monza-Spezia: in palio punti pesanti per scalare la classifica

8 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

In caso di vittoria, Monza o Spezia si avvicinerebbero alla metà della classifica

SPORT TODAY

L'U-Power Stadium ospiterà domenica alle 15.00 il match tra Monza e Spezia. Brianzoli lanciatissimi e sulle ali dell'entusiasmo dopo il doppio colpo vincente consecutivo. Prima la storica vittoria casalinga contro la Juventus, poi altri tre punti preziosi nella corsa alla salvezza contro la Sampdoria a Genova. Ospiti invece partiti con l'obiettivo della salvezza e che al momento si trovano a quota otto punti in classifica.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Dopo un normale periodo di adattamento alla serie A, il Monza, esonerato Stroppa, ha trovato con mister Palladino due vittorie consecutive che hanno permesso ai brianzoli di risalire la classifica. Sette sono i punti conquistati fino adesso e in caso di nuova vittoria, i biancorossi si porterebbero ad un passo dal centro classifica, vero obiettivo conclamato del duo Berlusconi-Galliani. Lo Spezia invece deve riscattare il ko subito a Roma contro la Lazio. Per gli aquilotti un inizio di campionato abbastanza in linea con le aspettative.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Prima sfida tra Monza e Spezia tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Il Monza ha vinto gli ultimi due match di campionato senza subire gol, l’ultima formazione neopromossa a registrare tre successi di fila in Serie A senza incassare gol è stata il Palermo nel dicembre 2004. Raffaele Palladino potrebbe diventare il primo allenatore a vincere le sue prime tre partite da esordiente in Serie A alla guida di una squadra neopromossa nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). Nelle due partite disputate con Raffaele Palladino in panchina il Monza è la squadra che ha subito il minor numero di tiri in Serie A: solo 13, almeno cinque in meno di qualsiasi altra. Solo la Sampdoria (19) ha perso più partite dello Spezia (15) in Serie A nel 2022; in più, soltanto la Salernitana (49) ha subito più gol degli Aquilotti (47) nel periodo nel massimo campionato. Lo Spezia ha perso senza segnare tutte le quattro trasferte di questo campionato, nelle precedenti 40 stagioni di Serie A solo la SPAL nel 2019/20 ha registrato cinque sconfitte nelle prime cinque gare fuori casa senza realizzare alcun gol. 

FORMAZIONI

Palladino verso la conferma della formazione che ha vinto a Genova con la Samp. Possibile rimpasto da parte di Gotti dopo la brutta parentesi di Roma contro la Lazio.

Monza

getty imagesMonza

NOTIZIE CORRELATE