QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Monza-Juventus: bianconeri all'assalto dei brianzoli di Palladino

17 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Momento delicato per entrambe le formazioni: padroni di casa vogliosi di trovare la prima vittoria, ospiti feriti dopo il pasticcio Var con la Salernitana

SPORT TODAY

Domenica pomeriggio alle ore 15.00 il Monza ospiterà la Juventus in un match valido per la settima giornata di serie A. In settimana tra le fila dei padroni di casa c'è stato l'avvicendamento in panchina tra Stroppa e Palladino che inizia la sua avventura con una gara non certo tra le più facili. Bianconeri infatti alla ricerca di una vittoria che manca da due turni, ovvero da quella casalinga contro lo Spezia.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Dopo cinque sconfitte consecutive nelle prime cinque partite di serie A, il Monza ha colto il suo primo punto storico nell'ultimo turno, pareggiando in casa contro il Lecce. Nonostante questo, la dirigenza biancorossa ha deciso di sostituire la guida tecnica esonerando Stroppa, artefice della promozione, con Palladino. La Juventus invece si trova a quota 10 in classifica dopo due successi e quattro pareggi. Allegri (che non sarà in panchina perché squalificato) deve fare i conti con un momento non certo facile, visto anche l'inizio disastroso in Champions League: due partite e due sconfitte, di cui l'ultima mercoledì in casa contro il Benfica che rischia di aver già compromesso il cammino europeo dei bianconeri.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Juventus e Monza si sono incontrate finora quattro volte, sempre in Coppa Italia; i bianconeri hanno sempre segnato un gol, ottenendo due successi e due pareggi. Il Monza ha ottenuto contro il Lecce, nell’ultimo turno di campionato, il suo primo punto in Serie A; delle ultime quattro squadre con al massimo un punto dopo sei partite, solo la Salernitana nel 2021/22 si è salvata (retrocesse: Benevento 2017/18, Frosinone 2018/19 e Crotone 2020/21). Il Monza ha perso le sue prime tre partite casalinghe in Serie A; le uniche due squadre ad aver perso le prime quattro gare interne in assoluto nella competizione sono state il Benevento nel 2017/18 e il Treviso nel 2005/06. La Juventus è imbattuta nelle prime sei partite di questo campionato, ma ne ha pareggiate quattro; i bianconeri non hanno mai ottenuto cinque pari nelle prime sette partite di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, l’ultima volta è stata infatti nel 1972/73. La Juventus non vince in trasferta dal 25 aprile 2022, al giorno della partita saranno 146 giorni; i bianconeri non aspettano così tanto tempo tra due successi esterni di Serie A dal 19 settembre 2010, quando vinsero contro l’Udinese a 197 giorni di distanza dal 2-1 contro la Fiorentina del 6 marzo 2010. Nessuna squadra ha segnato meno gol del Monza in questo campionato (tre, come la Sampdoria), che inoltre è penultima per tiri (54, davanti solo ai 52 dello Spezia) e conclusioni nello specchio (15, Spezia a 10).

FORMAZIONI

Palladino debutta sulla panchina biancorossa e conferma Di Gregorio tra i pali. Senza Petagna, davanti dovrebbe toccare a Gytkjaer, affiancato da Caprari e da uno tra Mota Carvalho e Pessina. La Juventus, che non avrà gli squalificati Cuadrado e Milik, ritrova Di Maria. Espulso anche Allegri, in panchina andrà il suo secondo Landucci.

Juventus

getty imagesJuventus

NOTIZIE CORRELATE