QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Monza-Atalanta: primo storico derby lombardo in serie A

4 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Le due squadre si affrontano per la prima volta nel campionato di Serie A

SPORT TODAY

Sarà il Brianteo di Monza ad ospitare l'inedito Monza-Atalanta in serie A. Calcio d'inizio previsto per lunedì alle ore 18.30. Brianzoli che non sono partiti nel modo migliore in questo campionato. La squadra di Stroppa è ancora ferma a quota zero punti, mentre gli orobici sono primi in vetta insieme alla Roma.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Quattro partite disputate e quattro sconfitte per i biancorossi. Nonostante l'impegno e qualche buona prestazione, l'11 di Giovanni Stroppa sta facendo fatica a trovare punti. Completamente opposto il morale con cui l'Atalanta si presenta al Brianteo. Per adesso la banda di Gasperini ha trovato 10 punti frutto di tre vittorie e un pareggio.

COSA DICONO LE STATISTICHE

L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime cinque sfide di campionato contro il Monza, tutte in Serie B; l’unico successo dei brianzoli nel parziale è un 1-0, del 31 ottobre 1999, il più recente tra questi che è stato disputato in casa. L’Atalanta ha perso soltanto una delle ultime 21 sfide (16V, 4N) contro formazioni neopromosse in Serie A; la sconfitta, però, è arrivata proprio nel match più recente (0-1, contro l’Empoli, lo scorso maggio) – la Dea non perde due match di fila contro queste avversarie dall’aprile 2014. L’Atalanta non ha vinto nessuna delle ultime sette partite contro squadre lombarde in campionato (3N, 4P - contro Milan e Inter); in generale, la Dea ha affrontato finora 10 squadre lombarde in Serie A e contro ben sette di queste è rimasta imbattuta nella prima sfida del massimo campionato (3V, 4N), perdendo solo contro Milan, Como e Mantova. Dopo i successi per 2-0 contro la Sampdoria e 1-0 contro il Verona, l’Atalanta potrebbe mantenere la porta inviolata in tutte le sue prime tre trasferte stagionali di Serie A per la prima volta nella sua storia. Il Monza è reduce da quattro sconfitte consecutive nel massimo campionato; nella storia della Serie A, soltanto due squadre hanno perso tutte le prime cinque partite disputate dall’esordio assoluto: il Treviso nel 2005 e il Benevento nel 2017. Il Monza è la squadra che ha subito più gol (11) in questo inizio di Serie A; nelle prime quattro sfide di Serie B della scorsa stagione, i brianzoli ne avevano incassati soltanto due (due clean sheet). 

FORMAZIONI

Stroppa potrebbe cambiare qualcosa anche alla luce degli ultimi innesti di mercato. Gasperini perde Zapata per infortunio: al suo posto uno tra Hojlund e Muriel.

Milan Skriniar

Getty ImagesMilan Skriniar

NOTIZIE CORRELATE