QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Monza al debutto in A contro il Toro

11 AGOSTO
CALCIO/SERIE A

Prima assoluta in Serie A per i brianzoli che ospitano una leggenda del calcio italiano

SPORT TODAY

Sta per alzarsi il sipario sulla serie A: prima volta in assoluto per il Monza del duo Galliani-Berlusconi che si affaccia nel massimo campionato italiano dopo essere stato promosso ai play off di B contro il Pisa. Trasferta insidiosa per il Torino di Juric che prima di tutto dovrà tenere a bada gli entusiasmi dei brianzoli.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Il Monza ha portato avanti un mercato di assoluto livello. L'obiettivo dei brianzoli è quello di salvarsi, ma non solo. Più volte Galliani ha voluto ribadire che il sogno del Monza è quello di raggiungere il decimo posto e gli acquisti fatti in questo mercato, vanno proprio in quella direzione. Il Torino, dopo il terremoto Juric-Vagnati sta ultimando la formazione con gli arrivi di Vlasic e Miranchunk. Il Torino cercherà di ripetere quanto di buono fatto lo scorso campionato.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Tre delle ultime sette debuttanti assolute in Serie A hanno esordito contro il Torino: Sassuolo nel 2013, Frosinone nel 2015 e Monza in questa stagione. Il Torino ha vinto soltanto una delle ultime sei gare nel primo match stagionale in Serie A: 2-1 v Sassuolo il 25/08/2019 (1N, 4P). Dopo le sconfitte contro Fiorentina nel 2020/21 e Atalanta nel 2021/22, i granata potrebbero perdere tre partite di fila all’esordio stagionale in campionato per la prima volta nella loro storia in Serie A. Il Monza giocherà in Serie A per la prima volta nella sua storia: i brianzoli saranno la 69ª squadra diversa a esordire nel torneo - la 12ª formazione lombarda differente. Con Cremonese e Monza la prossima Serie A avrà ben 5 squadre lombarde: non accadeva dal 2002/03, quando c’erano Inter, Milan, Atalanta, Brescia e Como.

FORMAZIONI

Stroppa non avrà Machin squalificato: Barberis probabile regista titolare. Da valutare il recupero di Pessina. Dovrebbero essere Seck e Radonjic a giocare in appoggio a Sanabria in attacco. Assenti lo squalificato Buongiorno e l'infortunato Zima.

Monza

getty imagesMonza

NOTIZIE CORRELATE