QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Milan-Atalanta: per i rossoneri, battere la Dea, potrebbe significare scudetto

13 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

Derby lombardo molto importante per i rossoneri che in caso di vittoria vedrebbero aumentare esponenzialmente le loro chances di diventare campioni d'Italia

SPORT TODAY

Gli highlights della gara di andata

Alla fine di questa giornata, il Milan di Stefano Pioli, potrebbe diventare campione d'Italia. Prima serve battere l'Atalanta e poi sperare (nel caso dei tifosi rossoneri) che l'Inter non vinca a Cagliari. Classifica alla mano, i rossoneri andrebbero a +4 sui cugini e si cucirebbero sul petto il diciannovesimo scudetto della loro storia, raggiungendo proprio l'Inter.

Milan-Atalanta, come arrivano le due squadre

Un pareggio, lo 0-0 di Torino e poi quattro successi consecutivi per la squadra di Pioli che grazie a questi numeri mantiene il primato a due lunghezze di vantaggio sui nerazzurri. Otto gol fatti e due subiti nelle ultime quattro partite, manca davvero l'ultimo sforzo per raggiungere l'obiettivo scudetto. Come detto però, c'è da superare l'ostacolo Atalanta che negli ultimi quattro turni ha trovato due pareggi e due vittorie, l'ultima fuori casa contro lo Spezia per 3-1. Orobici tra l'altro ancora in corsa piena per un posto in Europa League.

Milan-Atalanta, cosa dicono le statistiche

Il Milan ha vinto le ultime due sfide contro l’Atalanta in Serie A, dopo che aveva ottenuto appena una vittoria nelle precedenti 11 (6N, 4P); l’ultima volta che i rossoneri hanno registrato tre successi consecutivi nel massimo campionato contro i bergamaschi sotto la gestione di un singolo allenatore è stata tra il 1993 e il 1996, con Fabio Capello in panchina. L’Atalanta è imbattuta da sette trasferte nel massimo campionato contro il Milan (3V, 4N) e in cinque di queste ha tenuto la porta inviolata; l’ultimo successo interno dei rossoneri risale al 6 gennaio 2014, 3-0 con Massimiliano Allegri in panchina. Quella tra Milan e Atalanta è la sfida vista più volte dalla 36ª giornata in avanti nel corso delle ultime 10 stagioni di Serie A: il bilancio nel parziale è di tre successi rossoneri, tre pareggi e una vittoria bergamasca. Il Milan è riuscito a ottenere più di 80 punti solo una volta nelle ultime 15 stagioni di Serie A: 82 nel 2010/11, torneo concluso con la vittoria dello Scudetto. Nonostante l’Atalanta abbia vinto ben 12 trasferte in questo campionato (record per i nerazzurri in una singola stagione di Serie A e nel torneo in corso meno solo del Milan, 13), i bergamaschi hanno perso tutte le tre più recenti contro avversarie che hanno iniziato la giornata nella metà alta della classifica (contro Fiorentina, Roma e Sassuolo).

Milan-Atalanta, le formazioni

Tranne Kjaer, sono tutti a disposizione di mister Pioli; Gasperini invece, conta di recuperare al 100% Zapata e di schierarlo contro il Milan.

Nella gara di andata a Bergamo, vinse il Milan per 3-2. Uno due nel primo tempo firmato Calabria-Tonali, poi Leao per il 3-0 che di fatto chiude il match prima dei gol di Zapata e Pasalic.

Milan

getty imagesMilan

NOTIZIE CORRELATE