QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Lecce-Fiorentina: tre punti in palio per risalire la classifica

16 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

Baroni e Italiano cercano la vittoria per scalare posizioni importanti

SPORT TODAY

La decima giornata di serie A si chiuderà lunedì sera allo stadio di Via Del Mare di Lecce tra i padroni di casa e la Fiorentina reduce dal bel successo in Conference League contro gli scozzesi degli Hearts. Baroni e Italiano inseguono tre punti che potrebbero allontanare entrambe le squadre da una zona non esaltante di classifica.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Lecce con una sola vittoria all'attivo, trovata tre turni fa contro la Salernitana. Poi per la squadra salentina, quattro pareggi e altrettante sconfitte. Per adesso i punti in classifica sono sette, una eventuale vittoria regalerebbe aria pura agli uomini di Baroni. Stesso discorso per la viola di Italiano che è ferma a quota nove. Tre punti in più darebbero nuovi stimoli ad una formazione che non fa della continuità la sua arma migliore. La Fiorentina è infatti chiamata a riscattare le due sconfitte consecutive contro Lazio e Atalanta.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Il Lecce ha vinto nove delle 28 partite (9N, 10P) disputate in Serie A contro la Fiorentina: soltanto contro l’Udinese, la squadra salentina conta più successi (10) nel massimo campionato. La Fiorentina ha vinto entrambe le ultime due trasferte al Via del Mare contro il Lecce in Serie A, dopo che aveva ottenuto soltanto una vittoria nelle 12 gare (6N, 5P) giocate in casa dei salentini nel massimo torneo. Il Lecce ha chiuso in parità le ultime tre sfide casalinghe di Serie A (tutte per 1-1) e, con il Bologna, è una delle due formazioni che conta più pareggi interni (tre, appunto) in questo campionato. La Fiorentina ha già subito quattro sconfitte in questo campionato (tutte racchiuse nelle ultime sei giornate, 1V, 1N): la Viola aveva perso quattro volte anche nei primi nove turni della scorsa Serie A, vincendo però ben cinque volte nel parziale (15 punti, contro i nove attuali). La Fiorentina ha messo a referto soltanto sette gol finora; considerando le prime nove partite di un campionato di Serie A, la Viola ha fatto peggio solo nel 1986/87 (cinque reti), mentre ne aveva realizzati sette a questo punto della stagione anche nel 1980/81 e nel 1947/48. Le partite del Lecce sono quelle che in questa Serie A hanno visto finora meno gol negli ultimi 30 minuti di gioco: soltanto due tra segnati (uno) e subiti (uno) dai salentini.

FORMAZIONI

Contro la Fiorentina, Baroni non avrà a disposizione lo squalificato Hjulmand. Italiano a Lecce non avrà a disposizione lo squalificato Amrabat.

Vincenzo Italiano, news, fiorentina, UEFA Europa League, italian

Getty ImagesVincenzo Italiano, news, fiorentina, UEFA Europa League, italian

NOTIZIE CORRELATE