QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Lecce-Cremonese: sfida salvezza ad alta tensione al Via del Mare

30 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

In palio tre punti salvezza che valgono doppio: Lecce e Cremonese vogliono vincere per risalire la classifica

SPORT TODAY

Domenica alle ore 15.00 si alzerà il sipario su una partita molto importante in chiave salvezza tra Lecce e Cremonese. Entrambe le formazioni sono neopromosse e cercano i tre punti per allontanarsi il più possibile dalle zone pericolose della classifica: obiettivo di entrambe è quello di raggiungere la permanenza in serie A il prima possibile.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Il Lecce ha per adesso vinto soltanto una partita, proprio nell'ultimo turno di campionato a Salerno. Gli uomini di Baroni sono a quota sei punti in classifica frutto di tre pareggi, altrettanti ko e appunto il successo dell'Arechi. Cremonese invece ancora a secco di vittorie in questo inizio di stagione. Gli uomini di Alvini hanno soltanto due punti, frutto di due pareggi contro Sassuolo e Atalanta.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Dopo aver perso il primo confronto contro il Lecce in Serie A nel novembre 1989, la Cremonese è rimasta imbattuta nelle successive tre sfide contro i salentini nel massimo campionato: un pareggio nel 1990 è stato seguito da due vittorie nella stagione 1993/94. Tre delle quattro sfide disputate nel 2022 tra squadre neopromosse in Serie A sono terminate in pareggio (completa una vittoria interna), tante “X” quante nelle precedenti 18 tra il 2019 e il 2021 tra queste formazioni nel torneo (10 successi casalinghi contro cinque esterni). Dopo il successo contro la Salernitana, il Lecce potrebbe ottenere due vittorie di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2020 (tre in quel caso con Fabio Liverani alla guida). La Cremonese ha guadagnato due punti in questo campionato: nelle precedenti sette partecipazioni alla Serie A, solo nel 1995/96 aveva raccolto così pochi punti dopo le prime sette partite. Il Lecce ha subito otto gol in questo campionato e non ha mai fatto meglio dopo le prime sette partite stagionali di Serie A - nella precedente stagione disputata nel massimo campionato (2019/20), i salentini avevano incassato 15 reti a questo punto del torneo. 

FORMAZIONI

Dopo il gol decisivo a Salerno, Strefezza potrebbe rientrare dal 1’. Di Francesco out per la Cremonese. Chiriches, uscito contro la Lazio, è infortunato. Carnesecchi torna disponibile.

Strefezza Lecce

getty imagesStrefezza Lecce

NOTIZIE CORRELATE