QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Lazio: all'Olimpico arriva il Bologna dell'ex Mihajlovic

11 AGOSTO
CALCIO/SERIE A

Prima giornata in casa per Immobile e compagni che ospitano il Bologna dell'ex Sinisa Mihajlovic, appena tornato in panchina dopo le cure

SPORT TODAY

Sarà lo stadio Olimpico a tenere a battesimo la prima giornata di campionato della Lazio di mister Sarri. Domenica alle ore 18.30 i biancocelesti troveranno il Bologna dell'ex Sinisa Mihajlovic. La Lazio vuole subito partire col piede giusto, mentre il Bologna cercherà di portare a casa almeno un punto in una trasferta senza dubbio molto insidiosa per i rossoblù.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

La dirigenza laziale in questo mercato ha cambiato entrambi gli estremi difensori: in biancoceleste infatti sono arrivati Maximiano dal Granada e Provedel dallo Spezia. Tre acquisti importanti anche per il reparto arretrato con Gila, Romagnoli e Casale mentre a centrocampo l'acquisto più importante è quello relativo a Vecino proveniente dall'Inter. Per adesso il Bologna invece ha perso due difensori titolari e il centrocampista Svanberg rispettivamente sostituiti da Cambiaso, Lykogiannis e Ferguson. La società felsinea si muoverà ancora per ultimare la rosa prima della fine del mercato.

COSA DICONO LE STATISTICHE

La Lazio ha vinto 53 partite di Serie A contro il Bologna (37N, 46P); i biancocelesti hanno fatto meglio nella competizione soltanto contro Sampdoria (54) e Fiorentina (57) – sul fronte opposto, i rossoblù hanno vinto più partite solo contro la Roma (51) rispetto ai successi ottenuti contro la Lazio (46). Il Bologna è la squadra che la Lazio ha superato più volte in match casalinghi in Serie A (38V, 19N, 11P); in particolare, i capitolini hanno vinto le ultime tre sfide interne con i rossoblù e non arrivano a quattro dal periodo 1998-2000. La Lazio ha vinto l’esordio stagionale negli ultimi tre campionati di Serie A, ma non ha mai conquistato il successo alla prima partita nella competizione per quattro stagioni di fila. La Lazio è la squadra che ha pareggiato più partite d'esordio stagionale in Serie A: 29, davanti alla Roma con 27. Nell’ultimo campionato di Serie A, il Bologna ha vinto 3-2 contro la Salernitana la prima partita stagionale; i rossoblù non infilano due successi consecutivi all’esordio dal periodo 2001-2002 (rispettivamente contro Atalanta e Roma). Nelle ultime sei stagioni in cui ha fatto il suo esordio stagionale in Serie A in trasferta, il Bologna ha perso cinque volte (1N), senza riuscire mai a vincere; l’ultimo successo degli emiliani risale al 2008, contro il Milan, con gol di Di Vaio e Valiani (Ambrosini per i rossoneri).

FORMAZIONI

Sarri dovrebbe schierare Patric accanto a Romagnoli, vista la squalifica di Casale. In vantaggio Zaccagni su Pedro, ancora alle prese con una botta subita contro il Valladolid. Mihajlovic, in attesa di novità dal mercato, dovrebbe puntare su una formazione in cui Lykogiannis sarebbe l'unica vera novità rispetto alla scorsa stagione.

Lazio

getty imagesLazio

NOTIZIE CORRELATE