QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La nuova Fiorentina di Italiano ospita la neopromossa Cremonese

11 AGOSTO
CALCIO/SERIE A

Italiano pronto a difendere l'Europa conquistata lo scorso anno; lombardi con un unico obiettivo: la salvezza

SPORT TODAY

Domenica alle ore 18.30 la Fiorentina scenderà in campo al Franchi per ospitare la Cremonese nella prima partita di campionato di Serie A. I viola vogliono confermare quanto di buono fatto lo scorso campionato, mentre per i neopromossi lombardi, l'obiettivo è quello della salvezza.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

La Fiorentina non ha cambiato tantissimo, ma i giocatori arrivati, sono più che funzionali al modulo di mister Italiano. Perso Torreira a centrocampo è arrivato Mandragora; in difesa invece ecco Dodo sull'out destro e in attacco il vero colpo dell'estate viola è Jovic, prelevato dal Real Madrid. La Cremonese invece ha visto una mezza rivoluzione in seno alla propria rosa aggiungendo altre frecce al loro arco come il portiere Radu, i difensori Vasquez, Chiriches e Lochosvili mentre in attacco occhio a Okereke, ex Venezia.

COSA DICONO LE STATISTICHE

La Fiorentina è imbattuta in Serie A contro la Cremonese grazie a quattro successi e sei pareggi - le due squadre tornano ad affrontarsi nel massimo campionato per la prima volta dal febbraio 1996, quando la Viola di Claudio Ranieri venne fermata sullo 0-0 dai lombardi guidati da Luigi Simoni. La Fiorentina non ha mai pareggiato negli ultimi 11 esordi stagionali di Serie A (6V, 5N), l’ultimo segno “X” dei viola nel primo match stagionale di campionato risale al 29 agosto 2010 (1-1 v Napoli). Tutti gli otto esordi in Serie A della Cremonese sono arrivati in trasferta (incluso il prossimo a Firenze): finora i lombardi hanno registrato sette sconfitte su sette. La Cremonese ritrova la Serie A a 26 anni di distanza dall’ultima volta: l'ultima partecipazione dei grigiorossi al massimo campionato italiano era stata nella stagione 1995/96, chiusa al penultimo posto in classifica.

FORMAZIONI

Italiano lancerà subito Jovic al centro dell'attacco e Gollini in porta; con moltissimi volti nuovi, ci saranno diversi esordienti a a Firenze. Il nuovo acquisto Okereke subito titolare.

Fiorentina

getty imagesFiorentina

NOTIZIE CORRELATE