CALCIO/SERIE A

Inter, settimo trofeo targato Suning: i "fantastici 5" che li hanno vinti tutti

23 APRILE
CALCIO/SERIE A

I nerazzurri di Simone Inzaghi conquistano lo scudetto della seconda stella proprio nel derby

SPORT TODAY

Con ben cinque turni d'anticipo, l'Inter si laurea campione d'Italia. Per la società nerazzurra è il 20° scudetto, un numero speciale che consentirà ai ragazzi di Simone Inzaghi di apporre sul petto la seconda stella a partire dalla prossima stagione. Un campionato dominato dall'inizio alla fine nel quale la squadra ha fatto registrare numeri impressionanti: dal miglior attacco (79 gol) alla difesa meno perforata (18) passando per il capocannoniere del torneo, quel Lautaro Martinez (23 gol) che al triplice fischio di Colombo non è riuscito a trattenere l'emozione per il traguardo raggiunto scoppiando in lacrime davanti al proprio popolo. 

Inter campione d'Italia: settimo titolo della gestione Suning

Il Toro è uno dei fantastici cinque che hanno preso parte a tutto il ciclo targato Suning. Lo scudetto della stella, infatti, è il settimo trofeo messo in bacheca da quando l'Inter è passata in mano ai cinesi. Un ciclo iniziato nella stagione 2020-21, quando al secondo tentativo Antonio Conte interruppe l'egemonia della Juve riportando nella Milano nerazzurra uno scudetto che mancava da 11 anni, da quello storico Triplete del 2010 con José Mourinho. Il tecnico pugliese ha poi abdicato cedendo il passo a Simone Inzaghi che dopo i trofei vinti alla Lazio ha dimostrato tutto il proprio valore anche con la Beneamata. Con lui al timone, infatti, la società nerazzurra ha messo in bacheca due Coppe Italia (2022 e 2023) e tre Supercoppe italiane di fila (2022, 2023 e 2024). Mancava solo quello scudetto sfuggito di mano nel 2022 e andato sulle maglie dei cugini rossoneri, ironia della sorte avversari contro i quali il tecnico piacentino ha infilato la stoccata vincente facendo partire la grande festa nerazzurra. 

Lautaro Martinez e non solo: ecco i "fantastici 5"

Il successo di oggi, dunque, arriva da lontano. Dopo il 2010, infatti, è iniziata una lenta ricostruzione. Spalletti, dopo diversi anni di assenza, ha riportato l'Inter in Champions League, con Conte si è invece tornati a vincere. Oltre a Lautaro Martinez, di quella rosa 2020-21 facevano parte anche altri quattro fedelissimi dell'era Suning. Stiamo parlando di Alessandro Bastoni, Matteo Darmian, Stefan de Vrij e Nicolò Barella. Per loro, interisti da diverse stagioni, lo scudetto della seconda stella ha un sapore speciale. 

I nerazzurri festeggiano il loro scudetto numero 20

Getty ImagesI nerazzurri festeggiano il loro scudetto numero 20

NOTIZIE CORRELATE