QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il Monza cerca i primi punti in serie A

25 AGOSTO
CALCIO/SERIE A

Brianzoli ancora fermi a quota zero: Stroppa già in bilico

SPORT TODAY

Anticipo importante quello di venerdì sera al Brianteo che vede opposte Monza e Udinese. Brianzoli ancora a secco di punti, mentre i friulani sbarcano in Lombardia con l'intento di fare bottino pieno. Stroppa già sulla graticola: al suo posto in caso di ennesimo ko, potrebbe essere pronto Donadoni.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

L'esordio in serie A del Monza non è stato dei più positivi. Sconfitta nel primo turno in casa contro il Torino e debacle collettiva a Napoli nella seconda giornata. Il salto di categoria non è semplice, ma i brianzoli hanno le carte in regola per iniziare a fare bene. Al Brianteo arriva l'Udinese di mister Sottil che dopo l'amaro esordio di San Siro contro il Milan ha pareggiato tra le mura amiche per 0-0 contro la Salernitana. Non un grande risultato, ma almeno si è mossa la classifica.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Monza e Udinese si sfidano in una partita di campionato 33 anni, 2 mesi e 29 giorni dopo l’ultima volta: 0-0 in casa dei brianzoli il 28 maggio 1989, in Serie B; gli ultimi due incroci sono terminati a reti inviolate nel campionato cadetto. Il Monza è imbattuto nelle ultime cinque sfide di Serie B contro l’Udinese (2V, 3N) dopo aver perso tre dei primi cinque confronti (1V, 1N). L’Udinese non ha pareggiato nessuna delle ultime 10 gare di Serie A contro squadre neopromosse (7V, 3P), l’ultima “X” contro queste avversarie è arrivata il 15 dicembre 2020, contro il Crotone di Giovanni Stroppa (0-0 in Friuli). Dopo aver chiuso la scorsa Regular Season di Serie B con due pareggi e quattro vittorie interne, il Monza ha perso la prima gara casalinga di questa Serie A; l'ultima volta che ha perso in casa in cadetteria, a febbraio, lo ha fatto per due gare di fila, contro Pisa e Lecce. Tre delle precedenti quattro squadre all’esordio assoluto in Serie A che hanno perso le prime due gare nella competizione (come il Monza in questa stagione) hanno trovato il KO anche alla terza: il Frosinone 2015/16, il Crotone 2016/17 e il Benevento 2017/18; l’ultima esordiente che ha conquistato punti dopo aver trovato la sconfitta nelle prime due è stata il Carpi nel 2015/16.

FORMAZIONI

Dopo il poker subito a Napoli, in porta potrebbe iniziare Cragno. Difesa da inventare senza Ranocchia e Pablo Marì infortunati. Al posto di D’Alessandro, Stroppa punta a recuperare Carlos Augusto. Sottil a Monza non avrà a disposizione lo squalificato Nehuen Perez.

Andrea Petagna

getty imagesAndrea Petagna

NOTIZIE CORRELATE