QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Fiorentina-Verona: i viola ospitano i gialloblù dopo la batosta turca

17 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Italiano alle prese con qualche infortunio cerca la reazione dei suoi. Cioffi vuole continuità

SPORT TODAY

Lo stadio Franchi sarà teatro del match tra Fiorentina e Verona, valido per la settima giornata di campionato di serie A. I padroni di casa feriti nell'orgoglio, sono chiamati a reagire dopo il pesante tris subito a Istanbul in Conference League; Cioffi invece chiede ai suoi una prova di maturità, cercando di portare a casa punti preziosi.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Dopo aver vinto la prima partita all'esordio contro la Cremonese in casa, la Fiorentina ha collezionato soltanto tre pareggi e due sconfitte, di cui l'ultima in rimonta a Bologna nel derby dell'Appennino, domenica scorsa. Come se non bastasse, giovedì sera è arrivato anche il ko in Conference League: un 3-0 pesante che la viola deve essere brava a dimenticare in fretta. Il Verona invece dopo la vittoria casalinga contro la Sampdoria è nuovamente caduta a Roma contro la Lazio, nell'ultima giornata di campionato. Gli uomini di Cioffi sono a quota cinque punti in classifica, frutto di un successo, due pareggi e tre ko.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Il Verona ha vinto 14 partite di Serie A contro la Fiorentina (20N, 28P), contro nessuna squadra ha fatto meglio – la Viola è anche l’avversaria contro cui i gialloblù hanno realizzato più reti (68). La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime cinque partite di Serie A contro il Verona (1V, 4N) e non fa meglio dalla serie record registrata nelle prime 18 sfide tra queste due squadre (1957-1977). La Fiorentina non vince in casa in Serie A contro il Verona dal 2 dicembre 2013, con quattro pareggi e due sconfitte da allora; tra le avversarie affrontate più di due volte in casa dal 2014 in avanti, la squadra gialloblù è quella contro cui i viola hanno conquistato meno punti (quattro). La Fiorentina non vince da cinque partite in Serie A (3N, 2P) e non fa peggio da una serie di otto gare senza successi: l’ottava di queste sfide fu proprio contro il Verona, il 19 dicembre 2020 (pareggio 1-1 con reti di Dusan Vlahovic e Miguel Veloso). La Fiorentina è imbattuta in casa in questo campionato, grazie a una vittoria e due pareggi; i viola non rimangono imbattuti nelle prime quattro gare interne di Serie A dal 2018/19 (quattro successi in quel caso). 

FORMAZIONI

Dopo lo stop di Milenkovic, Italiano perde anche Igor per squalifica. Dodo starà fuori almeno un mese. Da valutare le condizioni di Ceccherini, che si è procurato un guaio muscolare all'Olimpico.

Fiorentina

getty imagesFiorentina

NOTIZIE CORRELATE