QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Fiorentina-Roma: tre punti per l'Europa

7 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

Match determinante per viola e giallorossi. In palio punti preziosi per conquistare un posto nella prossima Europa League

SPORT TODAY

Gli highlights della gara di andata

Al Franchi va in onda un match importante in chiave Europa League. Entrambe le squadre hanno nel mirino la partecipazione alla prossima competizione europea: da una parte i giallorossi sono leggermente favoriti in virtù dei tre punti di vantaggio nei confronti di Fiorentina, Lazio e Atalanta ,ma dall'altra dovranno ricaricare le energie spese durante il match di Conference League contro il Leicester e giocare in trasferta proprio contro i viola, che in caso di vittoria, appaierebbero proprio i capitolini in classifica.

Fiorentina-Roma, come arrivano le due squadre

Viola in un momento decisamente no. La squadra di Italiano arriva da tre sconfitte consecutive subite contro Salernitana, Udinese e Milan. Per questo motivo, la corsa all'Europa League ha subito una sensibile frenata. La partita contro la Roma tuttavia rappresenta una possibilità importante di riscatto, visto che si gioca proprio contro una diretta rivale. Giallorossi che arrivano al Franchi, galvanizzati dal successo sul Leicester che ha permesso loro di accedere alla finale di Conference League. La domanda importante da porsi è quante energie avranno a disposizione gli uomini di Mourinho? Nelle ultime tre gare, complice appunto anche gli impegni europei, la Roma ha trovato due pareggi e un ko, segno che la spia della riserva forse è già accesa. Toccherà alla Fiorentina cercare di approfittarne.

Fiorentina-Roma, cosa dicono le statistiche

La Roma ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina e potrebbe diventare la prima squadra a battere la Viola in sei incontri consecutivi nella competizione dal Milan (sette tra il 2008 e il 2011). La Roma è la squadra contro cui la Fiorentina ha pareggiato più partite di Serie A (60) - dall'altra parte i giallorossi hanno vinto ben 57 gare di massimo campionato contro la Viola, solo contro il Torino (66) ne contano di più. La Roma ha perso solo una delle ultime nove trasferte al Franchi contro la Fiorentina in Serie A (1-0 il 18 settembre 2016, firmato Milan Badelj) - completano sei successi giallorossi e due pareggi. La Fiorentina arriva da tre sconfitte consecutive in campionato e non ne perde quattro di fila nella competizione dal dicembre 2019, quando era guidata da Vincenzo Montella. La Roma non vince da tre partite di Serie A e non è mai arrivata a quattro di fila senza successi in questo campionato - i giallorossi inoltre potrebbero restare a secco di gol per due gare consecutive nel torneo per la prima volta dallo scorso dicembre, anche in quell'occasione la prima avvenne contro il Bologna.

Fiorentina-Roma, le formazioni

Italiano recupera sia Torreira che Bonaventura; niente da fare invece per Odriozola. Mourinho attenderà fino all'ultimo per capire bene le condizioni dei suoi uomini dopo le fatiche di coppa. Ancora out Mkhitaryan

Nella gara di andata si impose la Roma per 3-1. Gol di Mkhitaryan per il vantaggio giallorosso, pareggio di Milenkovic per i viola e poi nuovo sorpasso Roma con Veretout che suggella una prestazione incredibile con una doppietta che fissa il risultato sul 3-1 finale.

Nikola Milenkovic

getty imagesNikola Milenkovic

NOTIZIE CORRELATE