QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Derby toscano al Castellani

18 AGOSTO
CALCIO/SERIE A

L'Empoli di Zanetti ospita la Fiorentina di Italiano

SPORT TODAY

Primo derby della stagione che si giocherà a Empoli tra i padroni di casa e la Fiorentina. Calcio d'inizio previsto per domenica alle ore 18.30. Occasione di un pronto riscatto per i padroni di casa di Zanetti e possibilità invece molto ghiotta di salire a quota sei per i viola.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Non è stato un esordio particolarmente positivo quello dell'Empoli di mister Zanetti. A Spezia i toscani hanno infatti perso al loro esordio stagionale in serie A per 1-0 senza riuscire a ristabilire la parità. Discorso diverso invece per la Fiorentina di Italiano che se pur all'ultimo secondo, ha vinto contro la neopromossa Cremonese 3-2, aiutata da un errore di Radu.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Sono 30 i precedenti tra Empoli e Fiorentina tra Serie A e Coppa Italia (16 vittorie per i viola, sette per gli azzurri e sette pareggi). L’Empoli ha vinto tre delle ultime cinque sfide di Serie A contro questi avversari (2P) – tanti successi quanti nei primi 19 confronti nella massima competizione (7N, 9P). L’Empoli ha vinto solo tre dei 12 match contro la Fiorentina giocati nel girone d’andata (4N, 5P), ma un successo risale alla gara più recente: 2-1 in rimonta lo scorso 27 novembre – a segno Vlahovic a inizio ripresa, Bandinelli e Pinamonti nei minuti finali. Le ultime quattro sfide tra Empoli e Fiorentina in Serie A sono sempre state vinte dalla squadra di casa (due successi per parte) - l’ultima vittoria esterna è stata dell’Empoli, il 15 aprile 2017: 2-1 deciso nei minuti di recupero da Manuel Pasqual. Dall'inizio del XXI secolo solamente in due occasioni la Fiorentina ha vinto le prime due partite stagionali di un campionato di Serie A (2013/14 e 2018/19) - dopo il successo sulla Cremonese alla prima giornata la Viola potrebbe riuscirci per la terza volta nel periodo. 

FORMAZIONI

Lammers potrebbe essere confermato in casa Empoli, dopo l'esordio incoraggiante a La Spezia. Italiano potrebbe lanciare Dodo dall'inizio dopo il buon esordio con la Cremonese.

Fiorentina

getty imagesFiorentina

NOTIZIE CORRELATE