QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Bologna-Sampdoria: è già sfida salvezza tra felsinei e blucerchiati

7 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

Al Dall'Ara il Bologna di Thiago Motta ospita la Sampdoria del nuovo tecnico Dejan Stankovic

SPORT TODAY

Sabato sera alle ore 20.45 lo stadio Renato Dall'Ara di Bologna sarà teatro di Bologna-Sampdoria. Due squadre che non hanno iniziato il campionato in maniera esaltante. Solo sei punti per i padroni di casa, addirittura due per gli ospiti che in settimana hanno visto l'esonero di mister Giampaolo, rimpiazzato con il serbo Dejan Stankovic.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Thiago Motta non ha ancora conosciuto il sapore della vittoria sulla panchina rossoblù: due partite e due sconfitte contro Empoli in casa e a Torino contro la Juventus. Bologna apatico in cerca di punti per evitare di finire con tutti e due i piedi in una situazione molto pericolosa di classifica. Sampdoria ultima che cerca proprio al Dall'Ara di riprendere fiato per cercare di risalire la china dopo quattro sconfitte consecutive.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Il Bologna ha vinto tutte le ultime sette sfide contro la Sampdoria in campionato, segnando sempre almeno due gol: nella sua storia in Serie A solo contro il Casale, tra il 1931 e il 1934, ha ottenuto otto successi di fila contro una singola avversaria. Il Bologna è imbattuto da 13 partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A (8V, 5N), l’ultimo successo dei blucerchiati al Dall’Ara in campionato risale al 2 novembre 2003 (0-1 grazie al gol di Cristiano Doni) con Walter Novellino in panchina. Il Bologna ha perso le ultime due partite di campionato senza segnare alcun gol: l’ultima volta che ha registrato tre sconfitte di fila senza gol all’attivo in Serie A risale al periodo tra maggio e settembre 2011. Thiago Motta ha perso entrambe le sue prime due gare alla guida del Bologna in campionato: l’unico allenatore ad aver perso tutte le sue prime tre partite con i rossoblù in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria è stato Delio Rossi tra agosto e settembre 2015. La Sampdoria ha raccolto solo due punti in questo campionato: è il peggior avvio di sempre per i liguri in una stagione di Serie A dopo le prime otto gare disputate. La formazione blucerchiata è quella che ha perso più partite nel 2022 nei maggiori cinque campionati europei (19 sconfitte su 27 match). La Sampdoria ha perso gli ultimi quattro match di campionato: l’ultima volta che ha registrato almeno cinque sconfitte di fila in Serie A risale al periodo tra settembre e novembre 2012 (sette in quel caso, con Ciro Ferrara in panchina).

FORMAZIONI

Thiago Motta ha sancito a Torino il ritorno a tutti gli effetti alla difesa a quattro. Barrow, assente con la Juve, va verso il rientro, ma non sono ancora state sciolte le riserve. Il neo tecnico Stankovic dovrebbe ripartire con tre uomini sulla trequarti dietro a Caputo.

Thiago Motta

getty imagesThiago Motta

NOTIZIE CORRELATE