QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Atalanta-Lazio: big match al Gewiss Stadium

22 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

Partita che promette spettacolo a Bergamo tra due squadre in forma e che giocano un ottimo calcio

SPORT TODAY

Atalanta e Lazio daranno vita ad un match sulla carta piuttosto interessante in virtù del fatto che entrambe le formazioni propongono un ottimo calcio e hanno iniziato davvero molto bene la stagione. Gasperini e Sarri si scontrano per tre punti che valgono moltissimo. Gli orobici devono tenere il ritmo del Napoli e una vittoria gli consentirebbe di assaporare il primato anche se per poche ore, i capitolini invece, con una vittoria appaierebbero proprio i nerazzurri in classifica.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque gare per i padroni di casa. Undici punti su quindici disponibili sono un ottimo biglietto da visita anche perché l'Atalanta vanta la seconda miglior difesa della serie A con soli sette gol subiti. Quattro vittorie e un pareggio invece per la Lazio negli ultimi cinque match. La squadra di Sarri sta dimostrando di poter convivere nelle zone alte della classifica a suon di gol: l'attacco biancoceleste è il secondo migliore del campionato.

COSA DICONO LE STATISTICHE

L’Atalanta ha vinto 36 delle 108 sfide contro la Lazio in Serie A (42N, 30P), solo contro il Bologna (37) la Dea ha ottenuto più successi nella sua storia nel massimo campionato. L’Atalanta è rimasta imbattuta in nove delle ultime 10 sfide contro la Lazio in Serie A (4V, 5N): l’unico successo biancoceleste nel periodo è arrivato il 31 gennaio 2021 (1-3 al Gewiss Stadium). Atalanta e Lazio hanno pareggiato entrambe le sfide dello scorso campionato, l’ultima volta che hanno registrato tre pareggi di fila in Serie A risale al periodo tra il 1998 e il 2001. Grande equilibrio nelle ultime 11 gare tra Atalanta e Lazio in casa della Dea in Serie A: quattro successi per parte e tre pareggi - biancocelesti imbattuti nelle due più recenti, non registrano una striscia più lunga dal 2007 (sei in quell’occasione). La Lazio è la squadra che ha segnato più reti contro l’Atalanta nella gestione Gasperini in Serie A: 22 gol biancocelesti in 12 sfide. La Lazio ha mantenuto la porta inviolata negli ultimi cinque match di campionato, solo una volta nella sua storia in Serie A ha registrato almeno sei clean sheet di fila: sette tra febbraio e marzo 1998 con Sven-Göran Eriksson alla guida.

FORMAZIONI

Gasperini avrà di nuovo a disposizione Zapata, almeno per la panchina. Torna Hateboer. La Lazio perde Ciro Immobile, che si rivedrà in campo solo dopo Natale. Probabile l'utilizzo di Felipe Anderson al centro dell'attacco, con Pedro e Zaccagni ai suoi lati.

Ademola Lookman

getty imagesAdemola Lookman

NOTIZIE CORRELATE