QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

​Serie A: ostacolo Roma per l'Atalanta

18 DICEMBRE
CALCIO/SERIE A

Tra le 3 partite del sabato di Serie A spiccano Atalanta-Roma e Bologna-Juventus.

MARIO COSCO

Atalanta-Roma (sabato 18 dicembre ore 15:00)
Il sabato di Serie A comincia in Lombardia con una delle sfide più interessanti della diciottesima giornata.

Atalanta
Passando in rimonta sul campo del Verona, l'Atalanta ha centrato 3 obiettivi importanti: ha collezionato la sesta vittoria di fila in campionato; ha attenuato la delusione per la retrocessione dalla Champions all'Europa League; si è portata al terzo posto della classifica con 37 punti.

Roma
Liquidando lo Spezia con un gol per tempo, la Roma ha interrotto una mini serie di 2 sconfitte ed è balzata a quota 28: appaiata alla Juventus, la squadra di José Mourinho è sesta a -8 dalla zona Champions.

Altri dati
Solo l'Inter ha segnato più dell'Atalanta, che in casa non incanta: 4-4-3 (Champions compresa). A caccia del quarto colpo corsaro (3-0-5), la Roma in 17 turni ha pareggiato solo una volta (0-0 con il Napoli il 24 ottobre).

Pronostico
Il confronto diretto più recente si è concluso 1-1; questa volta scegliamo la banda Gasperini ma non scommetteremmo grosse cifre sul segno 1.

Bologna-Juventus (sabato 18 dicembre ore 18:00)
Vi piacciono le classiche? Bologna (7) e Juventus (36) sommano 43 scudetti!

Bologna
Il Bologna si è inceppato: cadendo sul campo del Torino, l'undici di Siniša Mihajlović ha bissato il ko con la Fiorentina ed è scivolato in decima posizione con 24 punti.

Juventus
La Juventus non riesce a rilanciarsi sul serio: pareggiando con il Venezia, i bianconeri hanno mancato l'appuntamento con la terza vittoria di fila e sono retrocessi in settima posizione.

Altri dati
Titolare di un ruolino interno discreto (5-1-3), il Bologna ha una differenza reti di -4 ma al Dall'Ara ha segnato 4 gol in più di quelli subiti. Appaiata alla Roma a quota 28, la Juventus in trasferta si comporta piuttosto bene: 4-3-2.

Pronostico
Gli ultimi 11 confronti diretti hanno premiato la Juventus, che non perde con il Bologna dal 26 febbraio 2011: nonostante questo, scegliamo i rossoblù.

MARIO COSCO
Duvan Zapata

Getty ImagesDuvan Zapata

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO