CALCIO

Serie A donne: tra le grandi stecca solo l'Inter

19 GENNAIO
CALCIO

Nessuna sorpresa nella dodicesima giornata tranne il pareggio delle nerazzurre col Napoli.

AGATA ISABELLA CENTASSO

Eccoci ad analizzare i risultati della dodicesima giornata di serie A! Tra le grandi solo l’Inter inciampa.

Roma-Empoli 2-1

Sembrava quasi fatta l’impresa dell’Empoli, invece no: alla fine la Roma conquista la sesta vittoria consecutiva in campionato. La squadra capitolina, nonostante le numerose assenze, stava giocando un buon primo tempo, al 39’ però è l’Empoli che si porta in vantaggio con Dompig. Non è mancata la reazione delle padrone di casa, che non hanno mollato e hanno ribaltato il risultato. Sicuramente le toscane non hanno reso loro vita facile, infatti Il pareggio arriva all’84’ con Bergersen, e poi il gol della vittoria arriva in extra time al 97’ su calcio di rigore trasformare da Linari. Molta amarezza per l’Empoli che si è visto soffiare la vittoria proprio all’ultimo, grande prova di carattere invece per la Roma, che non ha mai mollato.

Hellas Verona-Milan 0-6

Parte forte in questo 2022 il Milan che ne rifila 6 al Verona. Partita a senso unico dove per le venete purtroppo non resta che arrendersi alla furia rossonera.

Sampdoria-Lazio 2-1

La Samp gioca una buona partita portandosi in vantaggio già dai primi minuti con Spinelli. Poi a inizio secondo tempo raddoppia con Seghir. La Lazio non si arrende e combatte per ribaltare il risultato. L’impresa riesce solo in parte: Le Franc accorcia le distanze a due minuti dal termine segnando il definitivo 2-1.

Pomigliano-Juventus 0-5

Troppa Juve per un Pomigliano che purtroppo non riesce a contenere l’avversario. 5 i gol che le bianconere rifilano alle pantere. La partita è stata dominata dalla squadra ospite che ha sempre avuto il controllo del gioco senza rischiare mai. Unica nota stonata, i due rigori sbagliati.

Fiorentina-Sassuolo 1-6

Parte bene il Sassuolo in questo girone di ritorno strapazzando la Fiorentina. Sulla carta la partita si presentava ostica, le viola sono una squadra molto temibile e ora anche con la super Valentina Giacinti, frutto del mercato invernale. Invece le neroverdi si portano a casa anche questi tre punti. La partita era iniziata meglio per la Fiorentina che era andata in vantaggio al 2’ con Sabatino. Bisogna aspettare il 42’ per il pareggio a opera di Clelland: 1-1 alla fine del primo tempo. Quello che succede nel secondo tempo è incredibile: un Sassuolo incontenibile che segna altre 5 reti. Di questi gol, 3 sono di una indomabile Lana Clelland, gli altri due rispettivamente di Philtjens e di Dubcova.

Inter-Napoli 1-1

Grande partita del Napoli che riesce a strappare un punto all’Inter e si lascia la zona salvezza a quattro punti di distanza. Vanno prima in vantaggio le nerazzurre al 25’ con Karchouni. Ma già al 35’ il Napoli riporta sul pareggio il risultato con Mauri. La partita resta piuttosto equilibrata con diverse occasioni da gol non finalizzate da entrambe le parti, quindi la partita si conclude così con la gioia delle azzurre. Un po’ meno soddisfatta l’Inter per la propria prestazione.

Protagonista di giornata, con il suo poker personale rifilato alla sua ex Fiorentina, Lana Clelland, calciatrice scozzese, classe ’93, attaccante del Sassuolo e della sua nazionale.

Queste le dichiarazioni della calciatrice in merito al match: "Non abbiamo trovato le giuste misure nei primi momenti, loro ci hanno messo in difficoltà ma quando abbiamo preso le misure abbiamo cominciato a giocare e abbiamo visto le qualità che abbiamo, ci siamo rimesse in gioco e siamo ripartite alla grande nel secondo tempo. Vuol dire tanto tornare qui a Firenze a giocare. Non sono mai nervosa prima, oggi c'erano le farfalle nello stomaco, sono felice di aver ritrovato tante persone che conosco da tanto tempo. Non rappresentano me i miei 4 gol di oggi ma rappresentano il grande gruppo che c'è qui. Tutti lo hanno firmato, questo è un gruppo speciale. Tutto lo staff, le ragazze, questo rispecchia il lavoro fatto e che stiamo facendo".

AGATA ISABELLA CENTASSO
Lana Clelland

Getty ImagesLana Clelland

NOTIZIE CORRELATE
AGATA ISABELLA CENTASSO