CALCIO

Roma e Monaco in casa, Puffi in trasferta

1 FEBBRAIO
CALCIO

Tra le tante partite di mercoledì primo febbraio abbiamo scelto quelle di Eupen, Monaco e Roma

MARIO COSCO

Dato che oggi abbiamo deciso di puntare su Genk, Monaco e Roma, abbiamo cercato dei legami tra queste squadre.

Philippe Clement

Attuale allenatore del Monaco, Philippe Clement è stato sia giocatore (un roccioso difensore di quasi 2 metri d'altezza) che tecnico del Genk.

Claudio Ranieri

Ora alla guida del Cagliari, Claudio Ranieri ha allenato tanto la Roma che il Monaco.

José Mourinho

Ora sulla panchina della Roma, José Mourinho quando (il 26 maggio del 2004) conquistò la Champions League con il Porto nella finale di Gelsenkirchen superò 3-0 il Monaco di Didier Deschamps.

Pronostici

Eupen-Genk (ore 18:45)

Recupero della 22esima giornata di Pro League, Eupen-Genk coinvolge due squadre con stati d'animo opposti.

Eupen

Perdendo 3-1 sul campo dello Standard Liegi, l'Eupen è rimasto in quindicesima posizione con 20 punti: i Panda sono impegnati nella lotta per non retrocedere.

Genk

Rifilando un poker al Seraing, il Genk ha centrato la quarta vittoria di fila ed è balzato a quota 58: i Puffi (strano ma vero) guardano tutti dall'alto in basso.

Ricordato che l'Eupen in casa non conosce mezze misure (3-0-7) e che il Genk vanta l'attacco più prolifico e la difesa meno battuta del campionato, ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 2 confronti diretti sono stati dominati (9-2 complessivo) dal Genk: puntiamo sul tris della compagine del Limburgo.

Monaco-Auxerre (ore 21:00)

Vi piacciono le classiche? Monaco (8) e Auxerre (1) sommano 9 titoli nazionali.

Monaco

Pareggiando 1-1 sul campo del Marsiglia, il Monaco ha rafforzato la quarta posizione con 38 punti: i biancorossi sono piuttosto lontani (-5) dalla Champions League.

Auxerre

Cedendo in casa al Montpellier, l'Auxerre ha rimediato il sesto ko di fila ed è rimasto bloccato a quota 13 punti: diciannovesimo della classe, l'undici della Borgogna alloggia a -5 dalla salvezza.

Ricordato che il Monaco trova il gol con facilità e che l'Auxerre ha una differenza reti di -26, ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 3 confronti diretti hanno premiato il Monaco, che all'andata si è imposto con un pirotecnico 3-2: puntiamo sul poker dei ragazzi di Philippe Clement.

Roma-Cremonese (ore 21:00)

In programma mercoledì sera nella città eterna, Roma-Cremonese sulla carta è il meno equilibrato tra i quarti di finale (in gara unica) di Coppa Italia.

Roma

A caccia del decimo trionfo in Coppa Italia, la Roma negli ottavi di finale ha piegato il Genoa grazie a una rete di Paulo Dybala.

Cremonese

All'inseguimento della prima Coppa Italia della sua storia, la Cremonese ha eliminato Ternana, Modena e Napoli segnando la bellezza di 9 gol.

Altri dati

Reduce dal ko sul campo del Napoli, la Roma in campionato è sesta a -1 dalla Champions League.Ultima della classe in Serie A con 8 punti frutto di altrettanti pareggi, la Cremonese sabato scorso si è arresa in casa all'Inter.

Pronostico

I 4 confronti diretti più recenti hanno premiato la Roma, che in agosto ha piegato la Cremonese grazie a una rete di Chris Smalling: puntiamo sul pokerissimo dei giallorossi.

MARIO COSCO
Claudio Ranieri

@Getty ImagesClaudio Ranieri

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO