QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Real-City: notte da brividi al Bernabeu

4 MAGGIO
CALCIO

Mercoledì sera conosceremo il nome della seconda finalista di Champions League e sarà comunque un nome pesante

MARIO COSCO

on prendete impegni per mercoledì sera perché Real Madrid-Manchester City promette scintille.
La settimana scorsa i freschi campioni di Spagna e i campioni d'Inghilterra in carica ci hanno regalato 90 minuti favolosi.
Alla fine si è imposto il City 4-3 ma se è vero che lo scarto poteva essere più largo non va dimenticato che le Merengues hanno rischiato di pareggiare.

Prima del pronostico un'annotazione sugli allenatori del match del Bernabeu.

Carlo Ancelotti, che sabato è diventato il primo allenatore ad aggiudicarsi i 5 titoli nazionali più prestigiosi d'Europa, ha un feeling speciale con la Champions League: il 62enne di Reggiolo l'ha vinta 5 volte. Prima di guidare il Real Madrid alla conquista della "decima", il buon Carletto aveva trionfato a più riprese (in 2 occasioni battagliando a centrocampo) con il Milan

Da molti considerato il miglior tecnico del pianeta, Pep Guardiola insegue la prima Champions non catalana: l'ex centrocampista del Brescia, infatti, ha vinto 3 Coppe dei Campioni (una da giocatore) ma lo ha sempre fatto con il Barcellona.

Real Madrid-Manchester City (mercoledì 4 maggio ore 21:00)  

Grazie al pirotecnico 4-3 dell'andata, il Manchester City affronta con fiducia la trasferta al Bernabeu: per eliminare il Real Madrid e accedere (per la seconda volta di fila) alla finale di Champions League, all'undici campione d'Inghilterra basta un pareggio.

Cammino internazionale

Prima di superare (5-2 dopo 210 minuti di spettacolo) il Chelsea, il Real Madrid aveva rimontato il PSG e vinto un girone che comprendeva Inter, Sheriff Tiraspol e Shakhtar Donetsk.

Dopo aver messo in riga PSG, Lipsia e Club Brugge, il Manchester City si è sbarazzato (5-0 confezionato a Lisbona nel match d'andata) dei campioni di Portogallo dello Sporting e ha piegato con il minimo sforzo (un gol di De Bruyne davanti al pubblico amico) l'Atlético Madrid.

Situazione in patria

Liquidando l'Espanyol, il Real Madrid si è laureato per la 35esima volta (e con 4 turni d'anticipo) campione di Spagna.

Reduce dal 4-0 rifilato al Leeds, il Manchester City comanda la Premier League con una lunghezza di vantaggio sul Liverpool.

Altri dati

A caccia del quattordicesimo titolo continentale, il Real Madrid nelle 5 gare casalinghe di questa Champions League ha avuto un rendimento altalenante: 3-0-2, battendo avversari prestigiosi come Inter e PSG ma perdendo con i moldavi dello Sheriff Tiraspol.

Vice campione d'Europa, il Manchester City nelle trasferte stagionali di Champions League non ha incantato: 2-1-2.

Precedenti

Il bilancio dei 7 confronti diretti è sul 3-2 per i Citizens, che si sono aggiudicati i 3 precedenti più recenti.

Pronostico

La scorsa settimana il City ci ha fatto un'ottima impressione: se l'undici di Pep Guardiola si fosse imposto con 2-3 gol di scarto, nessuno avrebbe gridato allo scandalo.

Con tutto il rispetto per le qualità di Carlo Ancelotti, che sabato è diventato il primo allenatore a conquistare i 5 campionati di calcio più importanti d'Europa, e dei suoi uomini, puntiamo sui campioni d'Inghilterra.

Un'avvertenza: la nostra scommessa preferita è quella sull'Over 2.5.

MARIO COSCO
Daniel Carvajal Ramos, Oleksandr Zinchenko

getty imagesDaniel Carvajal Ramos, Oleksandr Zinchenko

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO