QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022: spicca Polonia-Argentina

30 NOVEMBRE
CALCIO

Oggi si disputano le ultime gare dei gruppi C e D

MARIO COSCO

Regolamento del Mondiale

Criteri discriminanti (in ordine di precedenza) in caso di arrivo a pari punti.

1) Differenza reti generale.

2) Reti segnate.

3) Punti conquistati negli scontri diretti.

4) Differenza reti negli scontri diretti.

5) Reti segnate negli scontri diretti

6) Maggior numero di punti fair play: cartellino giallo – 1 punto, cartellino rosso indiretto – 3 punti, cartellino rosso diretto – 4 punti, cartellino giallo + cartellino rosso diretto – 5 punti.

6) Sorteggio effettuato dal comitato FIFA.

Gruppo C

La Polonia passa il turno se non perde con l'Argentina; se perde, invece, può qualificarsi (dipenderà dai criteri sopra ricordati) solo se l'Arabia Saudita non batte il Messico.

L'Argentina passa il turno se batte la Polonia; se pareggia, invece, può qualificarsi (dipenderà dai criteri sopra ricordati) solo se l'Arabia Saudita non batte il Messico.

L'Arabia Saudita passa il turno se batte il Messico; se pareggia, invece, può qualificarsi (dipenderà dai criteri sopra ricordati) solo se Polonia-Argentina non si conclude in parità.

Il Messico passa il turno se batte l'Arabia Saudita e la Polonia batte l'Argentina oppure se vince e riesce a scavalcare una tra Polonia e Argentina sulla base dei criteri sopra ricordati.

Gruppo D

La Francia è già qualificata agli ottavi.

L'Australia passa il turno: se batte la Danimarca; se pareggia e la Tunisia non batte la Francia.

La Danimarca passa il turno: se batte l'Australia e la Tunisia non batte la Francia.

La Tunisia passa il turno: se batte la Francia e Australia-Danimarca finisce in parità.

Importante: se la Danimarca batte l'Australia e la Tunisia batte la Francia, saranno decisivi i criteri sopra ricordati.

Pronostici

Gruppo C

Australia-Danimarca (ore 16:00)

Australia

Piegando la Tunisia con il minimo sforzo (1-0 firmato Duke), l'Australia ha riscattato la batosta con la Francia e si è portata in seconda posizione con 3 punti: con un pareggio, i Socceroos sono agli ottavi.

Danimarca

Perdendo 2-1 con la Francia o se preferite con Mbappé, la Danimarca è rimasta bloccata a quota 1: per rimanere in Qatar, i Biancorossi devono battere l'Australia e sperare che la Tunisia non superi la Francia con un punteggio che consenta agli africani di scavalcare Kjaer e compagni nella differenza reti o - in subordine - nel numero di gol segnati.

Pronostico

Il confronto diretto più recente, disputato in Russia nel 2018, si è concluso 1-1; questa volta scegliamo con decisione la Danimarca.

Tunisia-Francia (ore 16:00)

Tunisia

Perdendo 1-0 con l'Australia, la Tunisia è rimasta con il punto conquistato al debutto con la Danimarca: per sperare di rimanere in Qatar, le Aquile di Cartagine devono battere la Francia.

Francia

Superando 2-1 (con doppietta di Mbappé) la Danimarca, la Francia ha bissato il successo sull'Australia e ha staccato con 90 minuti d'anticipo il biglietto per gli ottavi: complice la differenza reti, i campioni del mondo hanno ipotecato la prima posizione.

Pronostico

Il confronto diretto più recente si è concluso 1-1; questa volta scegliamo la Francia.

Gruppo D

Polonia-Argentina (ore 20:00)

Polonia

Battendo 2-0 (con il primo gol in un Mondiale di Lewandowski) l'Arabia Saudita, la Polonia è balzata in vetta alla classifica con 4 punti: con un pareggio, i Biancorossi sono certi di giocare gli ottavi di finale.

Argentina

Liquidando il Messico (2-0 con reti di Messi e Fernández), l'Argentina ha riscattato la sconfitta con l'Arabia Saudita e si è portata a quota 3: con una vittoria, l'Albiceleste rimane in Qatar.

Pronostico

Il confronto diretto più recente ha premiato la Polonia; puntiamo con decisione sulla rivincita dell'Argentina.

Arabia Saudita-Messico (ore 20:00)

Arabia Saudita

Perdendo 2-0 con la Polonia, l'Arabia Saudita è rimasta con i 3 punti conquistati rimontando l'Argentina: con un successo, i Green Falcons sarebbero certi di giocare gli ottavi.

Messico

Reduce dal ko con l'Argentina, il Messico alloggia a quota 1: per rimanere in Qatar, Hirving Lozano e compagni devono battere l'Arabia Saudita e attendere buone notizie da Polonia-Argentina.

Pronostico

I 3 confronti diretti, peraltro piuttosto datati, sono stati dominati (12-1 complessivo) dal Messico: puntiamo sul poker della Verde ma non scommetteremmo grosse cifre su questo match.

MARIO COSCO
Lautaro Martinez Argentina

Getty ImagesLautaro Martinez Argentina

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO