QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

L'Argentina umilia l'Italia e vince la 'Finalissima'

1 GIUGNO
CALCIO/NAZIONALE

Una Nazionale già con la testa sotto l'ombrellone viene abbattuta dall'albiceleste.

SPORT TODAY

L'Argentina piega per 3-0 l'Italia di Mancini e vince a Wembley la 'Finalissima' tra campioni d'Europa e campioni del Sud America: grazie ai gol di Lautaro Martinez, Di Maria e Dybala, l'albiceleste si impone su una squadra azzurra in difficoltà a livello psicofisico, praticamente mai pericolosa e già con la testa alle vacanze.

Dopo una prima mezz'ora di relativo equilibrio, incomincia a soffrire l'Italia, messa sotto tecnicamente e fisicamente da un'Argentina in palla. Al 28' l'albiceleste passa in vantaggio grazie a Lautaro Martinez, servito da uno splendido assist di Messi che crea scompiglio nella difesa azzurra. Fatica a rialzarsi la formazione di Mancini, preda anche di un po' di nervosismo (giallo a Bonucci dopo una gomitata a Messi). Prima dell'intervallo arriva il raddoppio dei sudamericani: Lautaro Martinez si beve Bonucci, verticalizzazione di Di Maria che anticipa Chiellini e batte Donnarumma in uscita.

Italia alle corde ad inizio ripresa: l'Argentina schiaccia e quasi irride gli Azzurri con una serie di palle gol. Donnarumma sale in cattedra: prima evita un clamoroso autogol di Bonucci, poi è decisivo più volte su Di Maria e Messi. Al 64' Lo Celso sbaglia un gol a porta vuota, al 69' ancora Messi costringe Donnarumma alla parata in tuffo.

L'Argentina fa accademia con colpi di tacco e numeri da giocolieri che innervosiscono la squadra di Mancini, che prova una reazione perlomeno di nervi. Il torello dell'albiceleste continua senza soluzione di continuità, la squadra di Scaloni fa melina per far scorrere il tempo e concludere un match già deciso. Nel finale arriva il tris del neo entrato Dybala, che completa l'umiliazione azzurra.

nazionale

Getty Imagesnazionale

NOTIZIE CORRELATE