QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Italia-Svizzera vale il Qatar

12 NOVEMBRE
CALCIO/NAZIONALE

Appaiate in vetta alla classifica del Gruppo C, Italia e Svizzera venerdì sera ci regaleranno una specie di spareggio.

MARIO COSCO

Italia-Svizzera (venerdì 12 novembre ore 20:45)
In programma venerdì sera all'Olimpico, Italia-Svizzera è una sorta di spareggio: appaiate in vetta al gruppo C, le squadre di Roberto Mancini e di Murat Yakin, che ha rimpiazzato Vladimir Petković in agosto, si contendono la qualificazione diretta alla fase finale del Mondiale.

Situazione
1) Italia e Svizzera comandano con 14 punti un gruppo che comprende anche Bulgaria (8), Irlanda del Nord (5) e Lituania (3).

2) In caso di arrivo a pari merito, il primo criterio discriminante è quello della differenza reti.

3) Quando mancano 180 minuti alla fine della fase a gironi, l'Italia ha una differenza reti migliore (di 2 gol) della Svizzera.

4) La seconda classificata sarà costretta a giocare i playoff: 12 Nazionali divise in 3 gruppi da 4 che mettono in palio un posto ciascuno.

Italia
Rifilando una "manita" alla Lituania, l'Italia ha interrotto una mini serie di 2 pareggi e ha conservato il primato in classifica.

Svizzera
Battendo 2-0 l'Irlanda del Nord e 4-0 la Lituania, la Svizzera ha agganciato l'Italia: per evitare i playoff, però, i rossocrociati devono scavalcare gli Azzurri.

Altri dati
Reduce dal terzo posto nella Nations League, terzo posto conquistato piegando il Belgio nella "finalina" di Torino, l'Italia ha perso solo una (1-2 con la Spagna nella semifinale di Nations League) delle ultime 39 partite.
Senza sconfitte da 5 gare, la Svizzera, che agli Europei ha sfiorato (ko con la Spagna del dischetto) l'accesso alle semifinali, nelle prime 6 giornate del gruppo C ha subito solo una rete, proprio come l'Italia.

Pronostico
Il match d'andata si è concluso 0-0; questa volta scegliamo l'Italia.

MARIO COSCO
Roberto Mancini

Getty ImagesRoberto Mancini

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO