QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Liverpool tranquillo, City molto meno

13 APRILE
CALCIO

Mercoledì 13 aprile conosceremo i nomi delle ultime due semifinaliste di Champions League

MARIO COSCO

Reduce dal pirotecnico 2-2 nello scontro diretto che valeva la vetta della Premier League (vetta rimasta dei Citizens), Liverpool e Manchester City affrontano con ottimismo i quarti di ritorno di Champions League ma i Reds sono molto più tranquilli dei boys di Pep Guardiola.

Prima dei pronostici, un'annotazione di carattere storico: se il quarto di Madrid ha più appeal, quello di Anfield può vantare un palmarès nettamente migliore.
Nel dettaglio: Liverpool (6) e Benfica (2) sommano 8 titoli continentali; Atlético Madrid e Manchester City hanno giocato 4 finali (con gli spagnoli avanti 3-1) di Champions League ma non si sono mai laureate campionesse d'Europa.

Liverpool-Benfica (mercoledì 13 aprile ore 21:00)
Grazie al 3-1 piazzato all'andata, il Liverpool attende con fiducia l'arrivo del Benfica: per eliminare la corazzata di Lisbona e accedere alle semifinali di Champions League, ai Reds può bastare una sconfitta di misura.

Cammino in Champions League
Prima di piegare a fatica l'Inter, il Liverpool aveva messo in riga Atlético Madrid, Porto e Milan collezionando 6 successi impreziositi da 17 gol.
Dopo aver superato Spartak Mosca e PSV in estate, il Benfica ha preceduto Barcellona e Dinamo Kiev nel girone dominato dal Bayern Monaco e si è sbarazzato dell'Ajax andando a vincere 1-0 ad Amsterdam.

Situazione in patria
Pareggiando 2-2 lo scontro diretto con il Manchester City, il Liverpool è rimasto a -1 dalla vetta della Premier League.
Terzo della classe in Primeira Liga, il Benfica sabato scorso si è imposto 3-1 nel derby con il Belenenses.

Altri dati
A caccia del settimo titolo continentale, il Liverpool non perde con una compagine portoghese da 8 partite: 6-2-0 dopo il ko di Braga negli ottavi di finale dell'Europa League 2010/11.
Due volte campione d'Europa, il Benfica ha una tradizione deludente (11-7-21) con le squadre inglesi.

Precedenti
Il bilancio degli 11 confronti diretti è sul 7-4 per il Liverpool ma il Benfica è avanti 4-2 negli ultimi 6 precedenti.

Pronostico
A disposizione di Nélson Veríssimo c'è un gruppo molto interessante che eliminando l'Ajax ha dimostrato di poter sorprendere avversari più quotati.
Nonostante questo, puntiamo sul bis del Liverpool e lo facciamo in maniera così decisa da mettere in cassaforte il successo dei ragazzi di Jürgen Klopp.

Atlético Madrid-Manchester City (mercoledì 13 aprile)
Grazie all'1-0 (firmato De Bruyne) dell'andata, il Manchester City affronta con fiducia la trasferta a Madrid: per eliminare l'Atlético e accedere alle semifinali di Champions League, ai campioni d'Inghilterra può bastare un pareggio.

Rendimento in Champions League
Prima di eliminare il Manchester United (2-1 complessivo imponendosi 1-0 all'Old Trafford), l'Atlético Madrid aveva preceduto (raccogliendo solo 7 punti) Porto e Milan nel girone dominato dal Liverpool.
Dopo aver messo in riga PSG, Lipsia e Club Brugge, il Manchester United si è sbarazzato (5-0 confezionato a Lisbona nel match d'andata) dei campioni di Portogallo dello Sporting.

Situazione in patria
Impattando 2-2 con il Liverpool, il Manchester City ha conservato il primato in Premier League.
Reduce dal ko con il Maiorca, l'Atlético Madrid è quarto (a -15 dalla vetta) in Primera Division.

Altri dati
Tre volte finalista in Coppa dei Campioni, in questa edizione della Champions League l'Atlético Madrid in casa non ha brillato: 0-2-2 con appena 3 gol all'attivo.
A caccia del primo trionfo in Champions League, il Manchester City nella scorsa stagione si è arreso al Chelsea (che negli ottavi si era liberato dell'Atlético Madrid) nella finale del do Dragão di Porto.

Pronostico
Non avendo la tripla, ci affidiamo all'istinto e scegliamo l'undici di Pep Guardiola, tecnico spagnolo del Manchester City che da allenatore del Barcellona ha trionfato 2 volte in Champions League.

MARIO COSCO
Josep Guardiola

getty imagesGuardiola

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO