CALCIO

Lazio-Milan e due olandesi

24 GENNAIO
CALCIO

Tra le partite di martedì 24 gennaio abbiamo scelto Lazio-Milan e due match di Eredivisie

MARIO COSCO

Quattro delle 6 protagoniste delle partite di oggi hanno una cosa in comune: hanno vinto almeno 2 volte il titolo nazionale.

PSV

Nell'albo d'oro della Eredivisie, il PSV è secondo: con 24 titoli, il club di Eindhoven alloggia a -12 dall'Ajax.

Milan

Con quello conquistato l'anno scorso, il Milan ha portato a 19 gli scudetti presenti nella sua bacheca: solo la Juventus ha fatto meglio.

Sparta Rotterdam

A secco di successi dal 1959, lo Sparta Rotterdam ha trionfato in 6 occasioni.

Lazio

La Lazio ha conquistato il titolo italiano due volte: nel 1974 Chinaglia e compagni erano guidati da Tommaso Maestrelli; nella Lazio di Sven-Göran Eriksson, il tecnico più vincente della storia biancoceleste c'erano campioni del calibro di Marchegiani, Nesta, Mihajlović, Nedved, Simeone, Verón, Salas e Mancini.

Le altre due?

Waalwijk

Tre volte semifinalista nella Coppa dei Paesi Bassi, il Waalwijk ha vinto due volte la Eerste Divisie, la Serie B olandese.

Emmen

Nel palmarès dell'Emmen c'è solo un trionfo in Eerste Divisie.

Pronostici

Lazio-Milan (ore 20:45)

La diciannovesima giornata di Serie A si conclude martedì sera nella città eterna con una classica del calcio italiano: Lazio (2) e Milan (19) sommano 21 scudetti.

Lazio

Piegando il Bologna, la Lazio ha bissato la vittoria colta in campionato sul campo del Sassuolo e ha centrato la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia.

Milan

Nel giro di una decina di giorni la stagione del Milan ha preso una brutta piega.

Pareggiando 2-2 con Roma e Lecce, i campioni d'Italia si sono allontanati dalla vetta della Serie A; cedendo in casa al Torino, la squadra di Stefano Pioli, che all'Olimpico vestirà i panni dell'ex, è stata eliminata dalla Coppa Italia; rimediando 3 pappine dall'Inter, i rossoneri hanno perso la Supercoppa italiana.

Altri dati

In piena corsa per la Champions League, la Lazio ha un ruolino interno discreto: 5-2-2.

A caccia del quinto colpo corsaro (4-4-1), il Milan alloggia a quota 38.

Pronostico

Gli ultimi 3 confronti diretti hanno premiato il Milan; questa volta scegliamo la Lazio, che in caso di successo si porterebbe a -1 dalla rivale.

Emmen-PSV (ore 18:45)

La diciottesima giornata di Eredivisie comincia nel tardo pomeriggio di martedì a due passi dalla Germania.

Emmen

Perdendo 3-1 sul campo del NEC, l'Emmen ha rimediato il nono ko ed è rimasto in sedicesima posizione con 12 punti.

PSV

Piegando il Vitesse con il minimo sforzo (1-0 firmato Til), il PSV ha ritrovato quella vittoria che inseguiva da 3 turni ed è balzato a quota 35: l'undici di Eindhoven è terzo a -3 dalla vetta.

Ricordato che l'Emmen fatica nel trovare la via della rete e che il PSV insegue il quinto colpo corsaro (4-1-3), ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 3 confronti diretti hanno premiato il PSV: puntiamo con decisione sul poker dei ragazzi di Ruud van Nistelrooy.

Sparta Rotterdam-Waalwijk (ore 21:00)

Il martedì di Eredivisie si conclude a Rotterdam con una sfida che promette emozioni.

Sparta Rotterdam

Passando in scioltezza (3-0) sul campo del Cambuur, lo Sparta Rotterdam ha bissato il successo colto nel derby con l'Excelsior e si è portato a quota 31: i biancorossi sono sesti.

Waalwijk

Ai box dal 14 gennaio (ko a Volendam), il Waalwijk, che non ha giocato il match con il GO Ahead Eagles a causa delle avverse condizioni atmosferiche, è dodicesimo con 18 punti.

Ricordato che lo Sparta Rotterdam ha un buon ruolino interno (6-1-2) e che il Waalwijk insegue il secondo colpo corsaro (1-3-4), ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 2 confronti diretti si sono conclusi in parità; questa volta scegliamo lo Sparta Rotterdam.

MARIO COSCO
Stefano Pioli Milan Juventus

Getty ImagesStefano Pioli Milan Juventus

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO