QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La Roma in Toscana

12 SETTEMBRE
CALCIO

Tra le tante partite di lunedì 12 settembre abbiamo scelto quella in programma al Castellani

MARIO COSCO

La sesta giornata di Serie A si conclude lunedì sera al Castellani di Empoli con una sfida che si annuncia interessante.

Empoli

Fondato nel 1920, l'Empoli ha una caratteristica importante: è una delle 9 squadre (tra le altre spiccano le scudettate Casale e Novese) che hanno militato nella massima serie senza rappresentare una città capoluogo di provincia.

Partito con l'obiettivo di salvarsi, l'Empoli è alla quindicesima presenza in Serie A: il club toscano ha debuttato nell'élite del calcio italiano nella stagione 1986/87 quando gli Azzurri, che si erano piazzati quarti in Serie B, centrarono la promozione approfittando della condanna per illecito sportivo del L.R. Vicenza.

Una curiosità? La maglia dell'Empoli è stata indossata da giocatori del calibro di Antonio Di Natale, Claudio Marchisio, Ignazio Abate, Sebastian Giovinco ed Eder.

Roma

Nata 7 anni dopo l'Empoli (nel 1927), la Roma ha una bacheca importante.

A livello nazionale: 3 Scudetti, 9 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane.

A livello internazionale: la Coppa delle Fiere 1960/61, conquistata battendo in finale gli inglesi del Birmingham City; la Conference League 2022/23, alzata al cielo di Tirana dopo aver piegato la resistenza degli olandesi del Feyenoord.

Le sconfitte più amare? Quella nella finale di Coppa dei Campioni del 1984, finale giocata all'Olimpico e persa ai rigori con il Liverpool; quella con l'Inter nella doppia finale di Coppa UEFA del 1991.

Empoli-Roma (lunedì 12 settembre ore 20:45)

La sesta giornata di Serie A si conclude lunedì sera in Toscana con una sfida che promette emozioni.

Empoli

Impattando 2-2 sul campo della Salernitana, l'Empoli ha collezionato il quarto pareggio di fila e si è portato a quota 4: i ragazzi di Paolo Zanetti speravano di partire meglio.

Roma

Rimediando 4 pappine in casa dell'Udinese, la Roma ha subito il primo ko stagionale ed è rimasta con 10 punti: Dybala e compagni hanno ambizioni importanti.

Ricordato che l'Empoli e la Roma subiscono un gol ogni 90 minuti e segnalato che la banda Mourinho giovedì si è arresa al Ludogorets in Europa League, ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 5 confronti diretti hanno premiato la Roma, che non perde con l'Empoli da 13 partite: nonostante la fatica accumulata in Bulgaria, assecondiamo questa tendenza e scegliamo i giallorossi.

MARIO COSCO
José Mourinho

Getty ImagesJosé Mourinho

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO