QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il sogno del Lupo

20 SETTEMBRE
CALCIO

La nostra attenzione oggi è stata attratta dall'ultima partita della 20esima giornata della Liga Profesional

MARIO COSCO

Il club più antico del Sud America ha compiuto da poco (il 3 giugno) 135 anni ed è un club argentino che ha cominciato con la ginnastica (gimnasia) e la scherma (esgrima).

Si chiama Gimnasia y Esgrima La Plata e ci è molto simpatico per 3 motivi.

1) Si tratta dell'ultima squadra allenata da Diego Armando Maradona.

2) Il suo soprannome principale, Lupo, deriva del fatto che gioca le gare casalinghe allo stadio Juan Carmelo Zerillo, noto come "estadio del Bosque" o più semplicemente "el Bosque" perché si trova nell'omonimo parco di La Plata: divertente, vero?

3) Pur essendo il club più vecchio del Sud America ha una bacheca poverissima, nemmeno paragonabile a quella dei rivali e concittadini dell'Estudiantes.Il sogno? Conquistare per la prima volta il titolo argentino.

L'avversaria di oggi

Molto più giovane, ha appena spento 103 candeline, del Gimnasia y Esgrima La Plata, il Central Córdoba è una squadra dal nome ingannevole. Il Club Atlético Central Córdoba, infatti, non è di Córdoba ma di Santiago del Estero; essendo stato fondato da ferrovieri, infatti, ha preso il nome, al pari del Central Córdoba più famoso (quello di Rosario), dalla Córdoba Central Railway. Se ci avete seguito, complimenti!

Udinese

No, no stasera non c'è un triangolare Gimnasia-Central-Udinese. Volevano solo segnalare che il Central Córdoba è allenato dall'ex bianconero Abel Balbo e che uno dei giocatori più importanti nella storia del Gimnasia y Esgrima è stato l'ex friulano Roberto Carlos Sosa detto el Pampa.

Eccoci al pronostico

Central Córdoba-Gimnasia La Plata (mercoledì 21 settembre ore 01:30)

Separate da 15 lunghezze, Central Córdoba e Gimnasia La Plata sono reduci dallo stesso risultato.

Central Córdoba

Strapazzando il Godoy Cruz, il Central Córdoba ha ritrovato quella vittoria che inseguiva da 3 turni (0-1-2) e ha migliorato la propria posizione in classifica con 21 punti e una gara da recuperare.

Gimnasia La Plata

Battendo 2-0 l'Arsenal de Sarandí, il Gimnasia La Plata ha riscattato il ko con il Newells Old Boys e si è portato a quota 36: il Lobo è in corsa per il titolo.

Ricordato che il Central Córdoba ha un ruolino interno discreto (4-1-4) e che in 19 giornate il Gimnasia La Plata ha subito solo 10 gol, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il confronto diretto più recente si è concluso con un pirotecnico 2-2; questa volta scegliamo il Gimnasia La Plata.

MARIO COSCO
Gimnasia Y Esgrima La Plata

getty imagesGimnasia Y Esgrima La Plata

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO