CALCIO/EUROPA LEAGUE

Europa League, Olympique Marsiglia-Atalanta: quote e pronostici

2 MAGGIO
CALCIO/EUROPA LEAGUE

I francesi ospiteranno la squadra di Gasperini per il primo atto della semifinale della competizione europea

SPORT TODAY

Il miracolo Atalanta non ha alcuna intenzione di fermarsi. Nel suo cammino fino alla finale dovrà superare solo un ultimo e insidioso ostacolo, chiamato Olympique Marsiglia. Allo Stadio Velodrome questa sera, alle ore 21.00, il primo fischio di Sibert darà il via alla semifinale d'andata di Europa League.

Analisi, cammino e precedenti

La squadra di Gasperini in campionato è reduce da quattro risultati utili consecutivi, attualmente occupa la sesta posizione, ma con una partita in meno rispetto alla concorrenza di Roma e Lazio. I nerazzurri sognando l'en plein, vincere la coppa e arrivare in Champions anche tramite il quinto posto. Dall'altra parte per i francesi sarà una sfida da dentro o fuori. In ambito nazionale non stanno brillando, le prime quattro posizioni sono ormai irraggiungibili e l'unica via per tornare nella maggiore competizione europea è alzare al cielo il tanto agognato trofeo.

Il cammino dei bergamaschi fino a oggi è a dir poco straordinario. Dopo aver passato da primi e imbattuti (4 vittorie e 2 pareggi) il girone, agli ottavi si sono ritrovati di nuovo contro lo Sporting Lisbona, eliminandolo grazie al successo per 2-1 nel match di ritorno. La vera impresa è però avvenuta ai quarti, quando ad Anfield sono riusciti a battere il Liverpool 0-3, ipotecando il passaggio del turno e vanificando la vittoria Reds al Gewiss Stradium. Più dissestata, invece, la strada percorsa dagli uomini di Gasset. Passata da secondi la fase a gruppi, ai playoff si sono sudati la vittoria contro lo Shaktar Donetsk, prima di eliminare agevolmente il Villarreal e, ribaltando la sconfitta dell'andata, il Benfica nettamente favorito.

Tra le due formazioni non esistono precedenti, questa sarà per entrambe la prima storica volta l'una di fronte all'altra.

 Quote e pronostici

Il trionfo inglese dell'Atalanta la pone in una posizione di vantaggio rispetto agli avversari. Il Marsiglia, d'altronde, vive un momento complicato, ma avendo l'Europa League come unica salvezza in una stagione difficile, potrebbe stupire - nuovamente - e conquistare il fatidico accesso all'ultimo atto. Si prospetta così un match equilibrato ma all'interno del quale non dovrebbe mandare il gol. In tal senso l'Over 2.5 viene quotato a 1.80 da Golbet e Better e a 1.73 da William Hill. Vedendo, però, leggermente favoriti gli italiani, un esito possibile potrebbe rivelarsi l'1X + Multigol 2-5, bancato a 1.98 da Better e Goldbet e a 1.83 da Sisal. 

Probabili formazioni

MARSIGLIA (3-5-2): Pau Lopez; Murillo, Mbemba, Balerdi; Clauss, Harit, Kondogbia, Veretout, Henrique; Moumbagna, Aubameyang. All.: Gasset. 

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere.

Atalanta

Getty ImagesL\'Atalanta esulta dopo un gol contro l\'Empoli

NOTIZIE CORRELATE