CALCIO/EUROPA LEAGUE

Europa League, Atalanta-Liverpool: analisi e pronostico

18 APRILE
CALCIO/EUROPA LEAGUE

La Dea di Gian Piero Gasperini ospita i Reds di Jurgen Klopp nel ritorno dei quarti di finale: si riparte dal 3-0 dell'andata per i bergamaschi

SPORT TODAY

A distanza di una settimana dalla magica serata di Anfield Road, l'Atalanta ospita alle 21 il Liverpool nel ritorno dei quarti di finale di Europa League. Al Gewiss Stadium si riparte dal netto 3-0 dell'andata per i bergamaschi, quando la doppietta di Scamacca e la rete di Pasalic hanno annichilito la Kop. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini sono chiamati a difendere l'ampio vantaggio conquistato nel primo round, ma occhio ai Reds di Jurgen Klopp, costretti a compiere un vero e proprio miracolo sportivo per ribaltare l'esito della qualificazione. 

Atalanta-Liverpool: numeri e statistiche

La Dea è ancora imbattuta nel torneo e dopo aver chiuso in vetta al Gruppo D ha eliminato agli ottavi i portoghesi dello Sporting Lisbona. Percorso un po' più tortuoso in campionato, dove lunedì gli orobici non sono riusciti ad andare oltre il 2-2 contro l'Hellas Verona tra le mura amiche pur essendo avanti di due. Gli inglesi, invece, dopo il clamoroso 3-0 della gara d'andata, hanno perso anche domenica, sempre in casa, contro il Crystal Palace (1-0). Un ko che potrebbe risultare decisivo per la corsa al titolo in Premier League, dove ora sono costretti a inseguire il Manchester City di Pep Guardiola, avanti di due punti. Tornando all'Europa League, i Reds non conoscono mezze misure: quella contro l'Atalanta, infatti, è stata la terza sconfitta stagionale nella competizione dopo quelle incassate nella fase a gironi sul campo del Tolosa (3-2) e dell'Union Saint-Gilloise (2-1). Passi falsi che non hanno però compromesso il cammino di Klopp che, grazie a sei vittorie, dopo il primo posto nel raggruppamento E ha eliminato lo Sparta Praga agli ottavi con un parziale di 11-2 tra andata (5-1 in Repubblica Ceca) e ritorno (6-1 ad Anfield). 

Atalanta-Liverpool: pronostico e quote

Come anticipato, il discorso qualificazione vede abbastanza avanti l'Atalanta visto il parziale dei primi 90 minuti. Un risultato che costringerà gli ospiti a spingersi subito in avanti alla ricerca di un gol che potrebbe riaprire le speranze e i padroni di casa a reggere l'urto e tentare il colpo del ko in ripartenza. Il Liverpool dovrà sbilanciarsi, pertanto è facile prevedere almeno un gol a testa. L'esito X2+Gol è quotato 1.75 su Goldbet e Better e 1.57 su Sisal Matchpoint. 

Le probabili formazioni di Atalanta-Liverpool

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. Allenatore: Gasperini.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Gomez, Konatè, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Endo, Mac Allister; Salah, Nunez, Diaz. Allenatore: Klopp.

Atalanta

Getty ImagesL\'Atalanta esulta dopo il gol di Scamacca contro il Liverpool

NOTIZIE CORRELATE