CALCIO

Dopo le feste natalizie riecco la Serie A femminile

14 GENNAIO
CALCIO

Nel weekend si gioca la prima giornata di ritorno.

AGATA ISABELLA CENTASSO

Dopo la lunga sosta invernale torna in campo la serie A femminile. Tutti pronti per la prima giornata del girone di ritorno?

Sabato 15 gennaio queste le squadre che scenderanno in campo:

Alle 12:30

Roma-Empoli 
Parte sicuramente favorita la squadra capitolina che arriva da 5 vittorie consecutive in campionato e attualmente occupa la seconda posizione in classifica. L’Empoli invece nelle ultime partite ha avuto risultati altalenanti ed è nona in classifica, subito sopra alla zona retrocessione. Fare punti per l’Empoli quindi sarebbe importantissimo. Certo probabilmente sulla carta non sono queste le partite da vincere. Ma si sa, dopo un lungo stop le partite lasciano spazio anche all’imprevedibile. Staremo a vedere! 

Alle 14:30

Hellas Verona-Milan
Per il Verona non si presenta una partita semplice, il Milan è una squadra forte che ha sempre frequentato i posti alti della classifica ma le ultime due partite non sono andate bene. Per questo le rossonere saranno disposte a tutto per vincere e non allontanarsi troppo della zona Champions.

Le venete invece sono ultime in classifica, però alla guida ci sarà il nuovo tecnico Veronica Brutti. Vedremo se questo cambiamento porterà buoni frutti.

Sampdoria-Lazio 
Le blucerchiate attualmente occupano un ottimo sesto posto in classifica e possono ritenersi soddisfatte per come hanno disputato il girone d’andata. La Lazio invece purtroppo ha collezionato solo 3 punti. Ma bisogna dire che nelle ultime partite, sul finire del 2021, aveva mostrato un nuovo piglio, e sono sicura che farà di tutto per giocarsi le ultime possibilità di rimanere nella massima serie. La partita sembra quindi a favore della Samp, ma chi l’ha dura la vince! 

Veniamo alle partite della domenica 

Alle 12:30

Fiorentina-Sassuolo
Le viola hanno condotto il girone di andata un po’ sottotono, ma ora con l’arrivo di diversi rinforzi durante il mercato invernale, tra cui l’ex capitano del Milan Valentina Giacinti, sono pronte a riscattarsi. Davanti hanno una signora avversaria, le neroverdi infatti sono state sempre seconde in classifica, e hanno fatto finora un eccellente campionato. Sarà sicuramente una partita molto combattuta! 

Alle 14:30

Inter-Napoli
Le nerazzurre vogliono iniziare con il piede giusto questo 2022, facendo punti per inseguire la vetta della classifica. Solo 3 punti infatti le separano da Roma e Sassuolo in seconda posizione.

La partita contro il Napoli sembra l’occasione giusta, visto che le azzurre sono in zona retrocessione a 7 punti. È vero anche però che le  partenopee durante il mercato invernale hanno aggiunto alla rosa diversi innesti. Vedremo se la squadra avrà trovato una nuova quadra e se riuscirà a mettere in difficoltà la più esperta Inter. 

Pomigliano-Juventus
Il Pomigliano ha bisogno di punti, per allontanarsi dalla zona retrocessione. Il girone d’andata non è andato male, anzi. Da neopromosso può riternersi soddisfatto, riuscendo a impensierire diverse squadre in più occasione. Nell’ultima partita del 2021 poi ha vinto il derby contro il Napoli. Ora davanti ha la capolista e non sarà una partita semplice. Ma proprio per questo potrà giocarsela a viso aperto sapendo di non aver nulla da perdere. Le bianconere dovranno fare a meno del loro bomber Cristiana Girelli che non ha ancora completato il piano vaccinale e che quindi non dispone del Green Pass rafforzato, ormai indispensabile anche solo per allenarsi.

Protagonista di giornata, Ajara Nchout, calciatrice camerunese classe ’93, attaccante dell’Inter della nazionale camerunese che ha così dichiarato ai microfoni di interTv:

“Sono molto contenta perché nel weekend torniamo a giocare: dopo due settimane senza partite, è veramente bello tornare a calcare il prato di uno stadio. Nel girone di ritorno ci piacerebbe fare meglio di quanto fatto nella prima parte di stagione, per questo dobbiamo continuare a lavorare per restare su questi livelli e andare il più lontano possibile. Contro il Napoli affronteremo la partita come facciamo sempre: per noi vincere è questione di gioia e orgoglio, daremo tutto per provare a conquistare i tre punti. Quando si scende in campo si vuole sempre vincere, ma senza sottovalutare l'avversario".

Buon inizio anno e girone di ritorno a tutte!

AGATA ISABELLA CENTASSO
Ajara Nchout

Getty ImagesAjara Nchout

NOTIZIE CORRELATE
AGATA ISABELLA CENTASSO