CALCIO

Dal derby del Nordest al Submarino Amarillo

30 GENNAIO
CALCIO

Tra le partite di lunedì 30 gennaio spiccano i posticipi di Serie A e Primera Division

MARIO COSCO

Le quattro squadre protagoniste delle partite di oggi sono 4 squadre importanti.

Udinese

Fondata nel 1896, l'Udinese è famosa per essere stata la squadra di Zico, per aver perso (nel 1922) con il Vado la finale della prima edizione della Coppa Italia e per essere arrivata seconda (a -4 dal Milan) nel campionato di Serie A 1954-55 e per aver conquistato nel 2000 la Coppa Intertoto.

Hellas Verona

Impegnato nella lotta per non retrocedere in Serie B, il Verona è noto per l'impresa realizzata nel 1985: allenato da Osvaldo Bagnoli, il club veneto conquistò lo scudetto precedendo di 4 lunghezze il Torino. Cinque uomini simbolo? Il compianto portiere Claudio Garella, il libero (concittadino peraltro del grandissimo Scirea) Roberto Tricella, il bomber Giuseppe Galderisi e la coppia di stranieri Hans-Peter Briegel (tedesco) e Preben Elkjær Larsen (danese).

Villarreal

Due volte semifinalista in Champions League e soprannominato Submarino Amarillo (Sottomarino Giallo), il Villarreal detiene un record curioso: è l'unico club ad aver vinto una delle principali competizioni UEFA (l'Europa League 2020-2021) senza aver mai conquistato un tritolo nazionale.

Rayo Vallecano

Tearza squadra di Madrid, il Rayo Vallecano rappresenta il quartiere popolare di Vallecas ed è alla ventesima presenza in Primera Division.

Pronostici

Udinese-Verona (ore 20:45)

La ventesima giornata di Serie A si conclude lunedì sera alla Dacia Arena di Udine con un derby del Nordest che promette emozioni.

Udinese

Passando sul campo della Sampdoria, l'Udinese ha interrotto una miniserie di 2 ko ed è balzata a quota 28: i bianconeri sognano l'Europa.

Verona

Battendo 2-0 il Lecce, il Verona ha centrato la terza vittoria e si è rilanciato, almeno un po', nella corsa salvezza.

Ricordato che l'Udinese ha un ruolino interno discreto (3-4-2) e che il Verona in trasferta non brilla (0-3-6), ci sbilanciamo.

Pronostico

All'andata si è imposta l'Udinese a fil di sirena; questa volta scegliamo la doppia chance X2.

Villarreal-Rayo Vallecano (ore 21:00)

La diciottesima giornata di Primera Division si conclude lunedì sera nella Comunità Valenciana con una sfida che si annuncia interessante.

Villarreal

Piegando il Girona a fil di sirena, il Villarreal ha centrato la nona vittoria ed è balzato a quota 31: il Submarino Amarillo è in corsa per la Champions League.

Rayo Vallecano

Cedendo 0-2 alla Real Sociedad, il Rayo Vallecano ha rimediato il secondo ko in 3 turni ed è rimasto con 26 punti: l'undici di Madrid punta all'Europa.

Ricordato che il Villarreal ha un buon rendimento casalingo (6-1-1) e che il Rayo Vallecano ha un ruolino esterno equilibrato (3-3-3), ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 4 confronti diretti hanno premiato il Villarreal: assecondando questa tendenza, scegliamo con decisione i ragazzi di Quique Setién.

MARIO COSCO
Andrea Sottil

Getty ImagesAndrea Sottil

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO