QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa Italia: Juventus e Inter, sentenza andata. A Bergamo non si pareggia più

8 FEBBRAIO
CALCIO/COPPA ITALIA

Ronaldo e Lukaku hanno un tabù da sfatare. Gattuso, non vincere al primo atto porta bene...

SPORT TODAY

Martedì e mercoledì sera andrà in scena il ritorno di Coppa Italia, con Juventus-Inter e Atalanta-Napoli. Bianconeri favoriti dopo l'1-2 a San Siro, tutto aperto tra bergamaschi e partenopei dopo lo 0-0 a San Paolo.

Antonio Conte era presente(sull'altra sponda) nel 2012, nell'ultimo successo dell'Inter a Torino (3-1 con doppietta di Milito e gol di Palacio): da allora sei successi bianconeri e due pareggi allo Stadium. Servirà quindi un'impresa, anche perché non basterà una misera vittoria per 0-1. C'è una dato, inoltre, che parrebbe sentenza: in tutte le otto occasioni in cui la Juventus ha vinto la gara d'andata delle semifinali di Coppa Italia, ha poi superato il turno(due volte contro l'Inter, nel 1983 e nel 2016). Al contrario, l’Inter non è approdata all’ultimo atto della Coppa Italia in nessuna delle otto occasioni in cui ha trovato la sconfitta nell’andata della semifinale.

Occhi puntati sui due protagonisti: Ronaldo e Lukaku. Il portoghese ha un tabù da sfatare, avendo segnato quattro gol in nove sfide contro l'Inter, ma nessuno di questi allo Stadium: tre al Meazza tra Serie A e Coppa Italia e una all'Old Trafford con lo United in Champions League. Dato pessimo invece per il belga, che non ha nè trovato il gol nè servito assist in tre sfide contro la Juventus.

Al Gewiss Stadium, il Napoli potrebbe raggiungere la finale della Coppa Italia in due stagioni consecutive. Sarebbe la prima volta nella sua storia. E Gattuso può sorridere: in tre delle ultime quattro edizioni in cui hanno raggiunto l'atto finale della competizione, i partenopei non hanno trovato il successo nelle gara d'andata della semifinale.

Un pareggio con gol farebbe felice Insigne e compagni, ma Atalanta e Napoli non pareggiano in casa dei bergamaschi dall'ottobre 2014. In campionato, da allora, tre successi per i partenopei e due per la Dea.

Antonio Conte

Getty ImagesAntonio Conte, allenatore dell\'Inter

NOTIZIE CORRELATE