CALCIO

Coppa Italia: si parte con Inter-Atalanta

31 GENNAIO
CALCIO

I quarti di finale di Coppa Italia cominciano stasera al Meazza con un bel derby lombardo

MARIO COSCO

Oggi scattano i quarti di finale di Coppa Italia e 7 delle 8 compagini rimaste in lizza hanno conquistato almeno un successo in questa competizione.

Prima di occuparci dell'albo d'oro, una curiosità geografica.

Ai quarti di finale sono approdate squadre di 4 regioni: Lombardia (3), Lazio (2), Piemonte (2) e Toscana (1).

Tra la Juventus e l'Atalanta, che sono separate da 13 vittorie, ci sono 5 club che sono distanziati di un trionfo l'uno dall'altro.

Juventus (14), Roma (9), Inter (8), Lazio (7), Fiorentina (6), Torino (5) e Atalanta (1).

L'unica compagine che non ha mai conquistato la Coppa Italia è la Cremonese: fondata nel 1903, la società grigiorossa ha come unico trofeo in bacheca la Coppa Anglo-Italiana vinta nel 1993.

Il tabellone? La vincente di Inter-Atalanta sfiderà una tra Lazio e Juventus; la vincente di Roma-Cremonese se la vedrà con una tra Fiorentina e Torino.

Ricordato che nel duello di stasera gli allenatori vestiranno i panni dell'ex perché Simone Inzaghi nella stagione 2007-08 ha collezionato 19 presenze con la maglia dell'Atalanta mentre Gian Piero Gasperini nel 2011 si è seduto una manciata di volte sulla panchina dell'Inter, passiamo al pronostico.

Inter-Atalanta (martedì 31 gennaio ore 21:00)

I vincitori dell'ultima edizione contro la finalista di quella precedente: i quarti di finale (in gara unica) di Coppa Italia cominciano martedì sera al Meazza con un derby lombardo all'insegna del nerazzurro.

Inter

A caccia dell'ottavo trionfo in Coppa Italia, l'Inter negli ottavi di finale ha impiegato 120 minuti per avere la meglio sul Parma.

Atalanta

Protagonista di un successo scoppiettante (5-2) nell'ottavo di finale con lo Spezia, l'Atalanta ha conquistato la Coppa Italia nel 1963, battendo 3-1 (con tripletta di Angelo Domenghini) il Torino nella finale di Milano.

Altri dati

Seconda a -13 dal Napoli in Serie A, l'Inter sabato ha piegato in rimonta la Cremonese.

Reduce dal 2-0 rifilato alla Sampdoria, l'Atalanta in campionato è quarta a -2 dall'Inter.

Pronostico

Nel confronto diretto più recente l'Inter ha sbancato Bergamo con un pirotecnico 3-2.

Puntiamo sulla rivincita dell'Atalanta: ci attendiamo una gara con almeno 3 gol e l'accesso in semifinale dei bergamaschi.

MARIO COSCO
Simone Inzaghi

Getty ImagesSimone Inzaghi

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO