CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Milan, quanto costerebbe l'eliminazione dalla Champions League

30 NOVEMBRE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

La sconfitta contro il Borussia Dortmund inguaia i rossoneri di Pioli: per passare il turno bisogna battere il Newcastle e sperare nella sconfitta del PSG in Germania

SPORT TODAY

Il ko del Meazza contro il Borussia Dortmund (3-1) complica la qualificazione del Milan agli ottavi di finale di Champions League. La gara contro i gialloneri, infatti, era fondamentale per continuare il percorso europeo, ma ancora non è detta l’ultima parola: nei 90 minuti finali il Diavolo deve battere il Newcastle al St James’ Park e sperare in una sconfitta del PSG, che il 13 dicembre volerà in Germania per affrontare gli uomini di Terzic. Solo con questa combinazione di risultati la formazione di Stefano Pioli strapperà il pass per la fase a eliminazione diretta. Calabria e compagni, dunque, non hanno più il destino nelle proprie mani. Il successo interno contro i campioni di Francia aveva sistemato la situazione dopo i due pareggi in tre partite dell’avvio, ma la débâcle contro il Borussia Dortmund ha complicato enormemente il discorso qualificazione. 

Milan, ecco gli incassi dalla UEFA

Non centrare l’obiettivo significherebbe un fallimento su tutta la linea, sia a livello sportivo che, da non sottovalutare, sotto l'aspetto economico. La mancata qualificazione agli ottavi, infatti, costerebbe carissima al club che fin qui tra partecipazione, ranking storico, risultati nel gruppo e market pool del campionato (42 milioni) e botteghino (18,8 dal botteghino) ha incassato dalla UEFA 61 milioni di euro. Più che alle entrate, però, è interessante guardare ciò che il Diavolo perderebbe in caso di eliminazione ai gironi.

L’incredibile cifra persa in caso di eliminazione

L'anno scorso la semifinale di Champions League persa contro l'Inter ha permesso al Milan di percepire circa 127 milioni. Eguagliare questo risultato garantirebbe 33 milioni di premi, almeno 5 milioni di market pool (quello legato alle partite di Champions) e, considerato l’aumento dei prezzi, almeno 30 milioni dal botteghino. Per un totale di 68 milioni. Il Mondiale per club negli Stati Uniti del 2025 garantirebbe, solo per la partecipazione, 45 milioni di euro. Totale 113 milioni, senza contare la questione commerciale. Un mancato incasso a tre zeri che avrebbe ripercussioni importanti sui conti del Diavolo e quindi anche sul mercato. Pioli e i tifosi rossoneri si affidano alla buona sorte: il 13 dicembre sarà una giornata campale che segnerà il futuro prossimo del club. 

Olivier Giroud, Milan

Getty ImagesOlivier Giroud, Milan

NOTIZIE CORRELATE