CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

La Juve parteciperà alla prossima Champions League: la UEFA risponde

16 GIUGNO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Non ci sta la UEFA a mostrarsi debole al mondo, e attraverso un comunicato spiega il motivo delle lettere di ieri, nelle quali si annunciava la partecipazione alla UCL dei 3 club ribelli.

SPORT TODAY

È di ieri la notizia della partecipazione alla prossima edizione della Champions League di Juventus, Real Madrid e Barcellona, i 3 club ancora pienamente coinvolti nel progetto Superlega, la competizione europea promossa dal presidente bianconero Andrea Agnelli e da quello Blancos Florentino Perez. 

Nonostante le diffide, le minacce e le azioni legali, è stata recapitata ieri (ma datata 14 giugno) la lettera con cui si autorizza alle 3 squadre a partecipare alla massima competizione UEFA. Proprio il più alto organo del calcio europeo, nella giornata di oggi, ha voluto rispondere alla sua stessa comunicazione, accolta con gioia dai tifosi delle 3 squadre. La novità odierna svelata dal quotidiano Sport, sarebbe che le lettere inviate a Real Madrid, Barcellona e Juventus in relazione alla disputa della prossima edizione della Champions League non hanno alcun legame con il procedimento disciplinare sulla Superlega e sono comunicazioni standard inviate dalla UEFA ai club ammessi a disputare le proprie competizioni.

Alcune fonti UEFA, racconta il quotidiano spagnolo, hanno confermato che la comunicazione non ha alcun nesso con il procedimento disciplinare che interessa i tre club, che per il momento resta “sospeso”. Nello specifico, la UEFA ha fatto sapere:

"Non è altro che un documento amministrativo in risposta alla richiesta di essere nella competizione; della qualificazione attraverso le prestazioni nella lega nazionale e dell’ottenimento della licenza per giocare nelle nostre competizioni dalla loro Federazione".

Lo scorso 9 giugno, la UEFA aveva annunciato al mondo la sospensione temporanea del procedimento sui tre club coinvolti, in attesa della decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sulla pronuncia pregiudiziale in cui il Tribunale di Madrid ha indicato come possibile abuso di posizione dominante quello della UEFA nel caso della Superlega. Ancora prima, lo stesso tribunale aveva diffidato UEFA e FIFA da compiere alcuna azione concreta o persecuzione nei confronti delle 3 società.

UEFA Champions League

Getty ImagesUEFA Champions League

NOTIZIE CORRELATE