QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Juventus, di che pasta sei fatta? Ce lo diranno Messi, Neymar e Mbappe

5 SETTEMBRE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Bianconeri giunti all'esame PSG in Champions League. La banda di Allegri non può di certo partire favorita in questo caso, ma sicuramente si giocherà le sue parte a Parigi.

SPORT TODAY

Nella serata di domani, la Juventus debutterà in Champions League al Parco dei Principi contro il PSG. Una sfida affascinante che spesso ha sorriso ai bianconeri, ma che in questo casa li vede decisamente sfavoriti. Basta guardare le rose, i nomi, i monte ingaggi e il momento. Specialmente concentrandosi sull'attacco e sulle formazioni probabili, solamente Vlahovic potrebbe reggere il confronto con le superstar francesi.

Dicevamo che a livello di precedenti i bianconeri possono sorridere, e con ragione. Infatti, La Juventus ha perso solo una delle ultime 10 sfide europee contro squadre francesi (7V, 2N), l’unica sconfitta è però arrivata proprio nell'ultima trasferta, 0-1 a Lione nel febbraio 2020.

La Juve al momento è sesta in campionato con 9 punti dopo cinque giornate, frutto di due vittorie e tre pareggi. Il PSG invece è come sempre primo in Ligue 1 con 16 punti, a pari merito col Marsiglia. Cinque vittorie e un pareggio fino a questo momento, con la coppia Mbappe (che ha segnato in ognuna delle sue ultime quattro partite di Champions League, non ha mai trovato il gol in cinque gare di fila nella competizione) e Messi (che ha segnato 72 reti in 69 partite da titolare nella fase a gironi della Champions League) che, nonostante i rapporti non ottimi, in campo continua a far vedere giocate da Playstation.

Quasi scontata ancor prima di iniziare la qualificazione del PSG agli ottavi: questa sarà l'11a stagione consecutiva del Paris Saint-Germain in Champions League; tra i club francesi solo il Lione ha registrato una serie più lunga di qualificazioni di fila nel torneo (12 dal 2000/01 al 2011/12). Il PSG ha superato la fase a gironi in ciascuna delle ultime 10 stagioni; l'ultima volta che invece è stata eliminata in questa fase del torneo risale al 2004/05.

Anche i bianconeri però non stanno facendo male, almeno nella fase a gironi. La Juventus si è qualificata alla Champions League per l’11a stagione consecutiva; la Vecchia Signora ha superato la fase a gironi in ciascuna delle ultime otto stagioni, l'ultima volta che invece è stata eliminata in questa fase del torneo risale al 2013/14. Questa è la sua 23a stagione di Champions League; in solo una delle 22 precedenti ha perso la prima partita stagionale nel torneo (13V, 8N), sconfitta per 0-3 contro il Barcellona fuori casa nel 2017/18.

Queste le probabili formazioni, coi bianconeri che dovranno fare a meno di Angel Di Maria, al momento infortunato:

Psg (3-4-3): Donnarrumma; Sergio Ramos, Marquinhos, Kimpembe; Hakimi, Renato Sanches, Verratti, Mendes; Messi, Mbappé, Neymar. All. Galtier

Juventus (4-3-3): Perin; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Locatelli, Paredes, Miretti; Cuadrado, Vlahovic, Di Maria. All. Allegri

Dusan Vlahovic

Getty ImagesDusan Vlahovic

NOTIZIE CORRELATE