CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Havertz manda in paradiso il Chelsea! 1-0 al City e Blues Campioni d'Europa

29 MAGGIO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Un gol allo scadere del primo tempo è sufficiente al Chelsea di Thomas Tuchel per conquistare la Champions League 2020/2021, la seconda nella storia dei Blues.

SPORT TODAY

Non era assolutamente la favorita per la vittoria finale all'inizio della competizione. Non lo era neanche alla vigilia di questa sfida, ma contro tutto e tutti il Chelsea è Campione d'Europa per la seconda volta nella sua storia. L'uomo partita è Kai Havertz, tedesco classe 1999, che al 42imo del primo tempo sfrutta uno stupendo lancio di Mount per insaccare il gol che vale la Coppa dalle Grandi Orecchie per i Blues. Male il City di Pep Guardiola, che perde Kevin De Bruyne per infortunio nel secondo tempo e, ritrovatosi con due centravanti di ruolo in campo (cosa che non capita mai), non è stata in grado di trovare la via della rete. 

Vittoria assolutamente meritata per il Chelsea, con Guardiola che, opinione unanime, sbaglia la formazione iniziale e paga alla distanza. 

Le formazioni iniziali:

CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva, Rudiger; James, Jorginho, Kanté, Chilwell; Havertz, Mount; Werner. All. Tuchel

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Ruben Dias, Stones, Zinchenko; Bernardo Silva, Gundogan, De Bruyne; Mahrez, Foden, Sterling. All. Guardiola

L'inizio di partita mostra un Chelsea per nulla intimorito dal doversela vedere coi Citizen, anzi, nelle prime frazioni i blues prendono addirittura l'iniziativa. Subito al 4' pericoloso il Chelsea: iniziativa in area di Werner e cross deviato di Havertz: palla a Ederson.

Al minuto 8' pericolosissimo il City: lancio lungo di Ederson per Sterling, che aggancia in area, aggira Mendy ma viene stoppato in angolo dal portiere del Chelsea. Ma neanche il tempo di sbattere le palpebre che il Chelsea va vicino al vantaggio: Havertz mette in mezzo per il connazionale Werner, che cicca il sinistro a pochi passi dalla porta. Incredibile al Do Dragao.

Tra il 15' e il 17' ecco altre due nitide occasioni per l'ex Lipsia Werner: prima si ritrova di nuovo la palla del vantaggio sul destro, ma in precaria coordinazione la calcia tra le braccia di Ederson, poi con un sinistro da posizione defilata, deviato contro l'esterno della rete. Al 27' Foden ha la palla del vantaggio in area, ma il suo sinistro viene rimpallato da Rudiger e la palla finisce tra le braccia di Mendy

Verso la fine del primo tempo deve alzare bandiera bianca Thiago Silva, che lascia il campo in lacrime per un problema muscolare. Al suo posto Christensen.

La partita cambia al minuto 42', quando il Chelsea trova il meritato vantaggio grazie al gol di Kai Havertz, alla prima marcatura in Champions League: Mount va in profondità con una palla stupenda per il tedesco, che parte in posizione regolare, supera anche Ederson e segna a porta vuota. 

Nel secondo tempo la partita non cambia. Fatica tantissimo il City a costruire vere palle gol. Ancora una volta bene in difesa il Chelsea: il marchio di fabbrica dei Blues dopo l'arrivo in panchina di Tuchel. Al minuto 56 scontro durissimo tra De Bruyne e Rudiger: in campo gli staff medici di entrambe le squadre. Ha la peggio il belga, che è costretto a lasciare il rettangolo di gioco. Al suo posto Gabriel Jesus col numero 9.

Al 73imo il Chelsea va vicinissimo al gol del raddoppio che avrebbe chiuso la partita: contropiede di Pulisic, che tocca per Havertz, il cui destro a tu per tu con Ederson esce clamorosamente sul fondo. 3 minuti dopo, nell'ovazione dei tifosi presenti, entra el Kun Aguero per la sua ultima partita con la maglia degli Sky Blues.

L'arbitro concede ben 7 minuti di recupero e, sull'1-0, il copione è abbastanza scontato. City tutto in avanti all'arrembaggio, Chelsea raccolto dietro, con Kanté che sembra essere ovunque. Alla fine gli uomini di Pep non riescono a sfondare il muro Blu. L'ultimo brivido è per Mahrez: destro di controbalzo dal limite dell'area, Mendy impietrito e la palla sfiora l'incrocio dei pali.

Vittoria per il Chelsea, che conquista la seconda Champions della sua storia.

Manchester City-Chelsea

Getty ImagesBellissimi i festeggiamenti del Chelsea assieme ai propri tifosi subito dopo il fischio finale della partita. Da sottolineare come il clima del match sia sempre stato davvero corretto e rispettoso, in piedi stile inglese.

NOTIZIE CORRELATE