CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Derby inglese per la Champions!

28 MAGGIO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

In programma sabato sera in Portogallo, Manchester City-Chelsea è la finale della 66esima edizione della Coppa Campioni/Champions League.

MARIO COSCO

Precisato che il Manchester City è al debutto in una finale di Coppa dei Campioni mentre il Chelsea spera di bissare il trionfo del 2012, ripercorriamo il cammino internazionale delle squadre di Pep Guardiola e Thomas Tuchel.

Manchester City
Prima di liquidare Borussia M'gladbach, Borussia Dortmund e PSG, il Manchester City aveva messo in riga Porto, Olympiakos Pireo e Marsiglia.

Chelsea
Dopo aver vinto un gruppo che comprendeva Siviglia, Krasnodar e Rennes, il Chelsea ha strapazzato l'Atlético Madrid, eliminato il Porto e fatto fuori il Real Madrid.

Ultimi risultati
Fresco campione d'Inghilterra, il Manchester City domenica scorsa ha rifilato una "manita" all'Everton.

Pur perdendo sul campo dell'Aston Villa, il Chelsea ha chiuso la Premier League in quarta posizione.

Altri dati
Senza sconfitte in Champions League dal 15 agosto (11-1-0 dopo il ko con il Lione), il Manchester City non pareggia dal 15 dicembre.

Titolare di un ottimo ruolino in Champions League (8-3-1), il Chelsea nelle ultime 6 gare internazionali ha subito solo 2 gol.

Precedenti
I 2 confronti diretti più recenti hanno premiato il Chelsea, che è avanti 61 a 54 nel bilancio dei 153 precedenti.

Pronostico
A disposizione di Pep Guardiola, che ha già vinto 2 volte la Champions League alla guida del Barcellona, c'è un gruppo di altissimo livello nel quale spiccano il belga De Bruyne, il ventenne Phil Foden e l'algerino Riyad Mahrez.

Tra le fila dei Blues, che dopo l'arrivo di Thomas Tuchel hanno perso solo 5 volte, ci sono giocatori del calibro di Thiago Silva, Jorginho, Kanté, Mount, Ziyech e Timo Werner.

Scegliamo i Citizens, ma la tripla è stata pensata per sfide come il derby inglese dell'Estádio do Dragão.



MARIO COSCO
Guardiola, Tuchel

Getty ImagesPep Guardiola e Thomas Tuchel si contenderanno la Champions 2021

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO