CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Champions League: Atalanta e Juve a caccia di una vittoria per motivi diversi

8 DICEMBRE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Gasperini obbligato a vincere per strappare il pass degli ottavi; Allegri cerca la vittoria per le flebili speranze di ottenere il primo posto nel girone

SPORT TODAY

Archiviati i due ko delle squadre meneghine, questa sera torna la Champions League e tornano in campo Atalanta e Juventus con obiettivi diversi. I Bergamaschi cercano i tre punti per poter accedere agli ottavi, i bianconeri invece cercano con una vittoria contro il Malmo di arrivare primi nel loro girone, guardando con occhi interessati al risultato del Chelsea impegnato contro lo Zenit.

Per l'Atalanta di Gianpiero Gasperini serve una vittoria questa sera nell'ultimo match della fase a gironi della Champions. Anche l'anno scorso gli orobici, con un colpo di coda sono riusciti ad acciuffare un’incredibile qualificazione: zero punti nelle prime tre partite, sette nelle ultime tre. Prima il pari con il City a San Siro, poi la vittoria in casa con la Dinamo Zagabria e infine lo scontro diretto in Ucraina, nella tana dello Shakthar: una partita giocata con carattere, gettando il cuore oltre l’ostacolo conquistando uno 0-3 decisivo. Dovrà fare la stessa cosa questa sera l'11 del "Gasp" se vuole approdare agli ottavi. Davanti ai bergamaschi ci sarà il Villarreal, che si presenta a Bergamo con tre sconfitte di fila sul groppone. Dopo quella casalinga in coppa contro lo United (0-2), Moreno e compagni hanno perso anche con Barcellona e Siviglia in Liga, scivolando in tredicesima posizione. Diametralmente opposto l'umore dell'Atalanta che non perde da dieci partite e in Serie A si è addirittura rifatta sotto per lo scudetto grazie ai tre successi consecutivi contro Juventus, Venezia e Napoli. Anche l'entusiasmo può diventare un alleato importante per vincere e passare il turno.

La speranza della Juventus di chiudere il girone al primo posto è davvero appesa ad un filo sottilissimo. Purtroppo per gli 11 di mister Allegri, il pesante 4-0 subito due settimane fa nella sfida londinese di Stamford Bridge contro il Chelsea equivale ad una sentenza: i bianconeri, già qualificati con due turni d’anticipo, saranno teste di serie al prossimo sorteggio solamente in caso di successo contro il Malmo e di non vittoria del Chelsea nella trasferta russa di San Pietroburgo contro lo Zenit, ormai certo di finire terzo. Se così non fosse, i bianconeri potrebbero trovarsi di fronte un ottavo di finale potenzialmente molto duro, contro una delle prime classificate degli altri gruppi. Poco più di una gita invece per gli svedesi del Malmoe il match di Torino. Gli ospiti, tra l’altro, si sono appena aggiudicati il titolo nel proprio campionato e potranno affrontare questo match senza particolari pressioni.

atalanta

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE