QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Primera Division: classico duello per il titolo

25 DICEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

La corsa al titolo di campione di Spagna sarà un lungo duello tra i club più titolati della Liga.

MARIO COSCO

La prossima settimana ripartirà la Liga.

Nel riepilogare la situazione al momento della pausa per Qatar 2022, proviamo a buttar giù qualche pronostico.

Corsa al titolo

Sono bastate 14 giornate perché la corsa al titolo di campione di Spagna si trasformasse in un duello.

Titolare di un ruolino interno favoloso (6-1-0) e di una difesa insuperabile (o quasi), il Barcellona guarda tutti dall'alto in basso con 37 punti.

Più efficace in trasferta (6-0-1) che al Bernabeu (5-2-0), il Real Madrid ha segnato lo stesso numero di gol (33) del Barcellona ma alloggia a quota 35.Le altre? Terza a -11 dalla vetta, la Real Sociedad all'Anoeta non incanta (3-2-2) ma è la più immediata inseguitrice di Barcellona e Real Madrid, una super coppia che si è aggiudicata 61 (con il Real avanti 35-26) delle 91 edizioni della Primera Division.

Il Barcellona ha il "vantaggio" di essere uscito anzitempo dalla Champions League ma noi preferiamo il Real Madrid: puntiamo sul bis dei ragazzi di Carlo Ancelotti.

Volata Champions

Sono racchiuse in 5 punti le 7 squadre che si contenderanno i due biglietti per la Champions lasciati a disposizione da Barcellona e Real Madrid.

Dopo la Real Sociedad (26), ci sono l'Athletic Bilbao, l'Atlético Madrid, il Betis (tutte a 24), l'Osasuna (23), il Rayo Vallecano (22) e il Villarreal (21) di Quique Setién, tecnico di Santander che ha rimpiazzato Unai Emery a fine ottobre.

Scegliamo l'Atlético Madrid di Simeone e il Betis del cileno Manuel Pellegrini.

Obiettivo Europa

Nella corsa all'Europa meno prestigiosa sono interessate le stesse squadre della "volata Champions".

Tenendo presente che non abbiamo molta fiducia in Osasuna e Rayo Vallecano, puntiamo su una coppia basca che somma 10 titoli nazionali: Real Sociedad (2) e Athletic Bilbao (8).

Il Valencia? Decimo con 19 punti, l'undici di Gattuso alloggia a -5 dal sesto posto: per i levantini la rimonta appare complicata ma tutt'altro che impossibile.

Lotta salvezza

Al momento la lotta per la "permanencia" coinvolge 6 squadre.

Tra il Getafe, quindicesimo con 14 punti, e l'Elche, fanalino di coda a quota 4 e senza successi all'attivo, ci sono l'Espanyol, il Celta Vigo (entrambe 12), il Siviglia e il Cadice (appaiate a 11).

Secondo noi scivoleranno in Segunda Division il Getafe, il Cadice e l'Elche.

MARIO COSCO
Carlo Ancelotti

Getty ImagesCarlo Ancelotti

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO