QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Dalla Coppa d'Olanda al big match di Ligue 1

17 APRILE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Tra le tante partite di domenica 17 aprile spiccano PSV-Ajax e PSG-Marsiglia.

MARIO COSCO

A quanti vogliono seguire il calcio anche nel giorno di Pasqua, segnaliamo due grandi sfide: la prima vale la Coppa d'Olanda; la seconda è decisiva per l'assegnazione del titolo francese.

Coppa d'Olanda 

In programma al De Kuip di Rotterdam domenica alle 18:00, PSV-Ajax è una super finale di Coppa d'Olanda.

Un dato rende conto del fascino di PSV-Ajax: quelle di Eindhoven e Amsterdam sono 2 delle 7 squadre che hanno piazzato il "triplete" campionato, coppa nazionale e Coppa dei Campioni/Champions League.

Procediamo così: presentazione delle contendenti, cammino in Coppa d'Olanda, situazione in Eredivisie, rendimento in Europa, precedenti stagionali e pronostico.

PSV

Fondato nel 1913, il PSV è un club dalla bacheca strepitosa: oltre ad aver conquistato 24 titoli nazionali, 9 coppe dei Paesi Bassi e 12 Supercoppe nazionali, l'undici biancorosso ha vinto una Coppa UEFA nel 1978 e una Coppa dei Campioni 10 anni più tardi.

Ajax

Nato nel 1900, l'Ajax è una corazzata del calcio mondiale. 

Nella bacheca dei Lancieri spiccano: 35 titoli nazionali, 20 coppe dei Paesi Bassi, 9 Supercoppe nazionali, 4 Champions League (solo Real Madrid, Milan, Liverpool e Bayern Monaco hanno fatto meglio), 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe UEFA/Europa League, 2 Supercoppe UEFA e 2 coppe Intercontinentali.

Da segnalare che l'Ajax è una delle 5 squadre che hanno vinto tutte le maggiori competizioni europee di calcio per club (Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa delle Coppe e Coppa UEFA/Europa League).

Cammino in Coppa d'Olanda

Dopo aver battuto il Fortuna Sittard, il PSV ha piegato il Telstar, strapazzato il NAC Breda e superato il GA Eagles in semifinale.

Dopo essersi allenato con Barendrecht (4-0) ed Excelsior Maassluis (9-0), l'Ajax ha rifilato una "manita" (5-0) al Vitesse e sbancato Alkmaar con un gol per tempo.

Situazione in Eredivisie

Secondo a -4 dall'Ajax, il PSV battendo 2-0 il Waalwijk si è portato a quota 68 (22-2-5).

Piegando lo Sparta Rotterdam, l'Ajax ha centrato la quinta vittoria di fila.

Rendimento in Europa

Complice un secondo tempo da dimenticare, il PSV giovedì sera si è fatto rimontare dal Leicester e ha mancato l'accesso alle semifinali di Conference League.

A dispetto dei favori del pronostico, l'Ajax si è arreso al Benfica negli ottavi di finale di Champions League.

Confronti diretti stagionali

In Supercoppa il PSV ha strapazzato (4-0) l'Ajax, che si è preso la rivincita vincendo entrambe le sfide (7-1 complessivo) di Eredivisie.

Pronostico

A disposizione del tecnico tedesco Roger Schmidt c'è un gruppo interessante nel quale spiccano il giapponese Ritsu Doan, l'ex milanista Marco van Ginkel, il portoghese Bruma, il giovane nazionale olandese Cody Gapko e l'israeliano (ex Palermo) Eran Zahavi; nonostante questo, scegliamo l'Ajax perché i ragazzi di Erik ten Hag hanno bisogno della doppietta campionato-coppa per riscattare la delusione vissuta in ambito internazionale.

Ligue 1

PSG-Marsiglia (domenica 17 aprile ore 20:45)

La 32esima giornata di Ligue 1 si conclude domenica sera al Parco dei Principi con una super classica del calcio francese: PSG e Marsiglia sommano 18 titoli nazionali equamente suddivisi.

PSG

Passando sul campo del Clermont con un tennistico 6-1, il PSG ha bissato la goleada sul Lorient ed è balzato a quota 71: quando mancano 7 turni alla fine del campionato la banda Pochettino ha 12 lunghezze di vantaggio sulla più immediata inseguitrice, che è proprio il Marsiglia.

Marsiglia

Centrata la qualificazione alle semifinali di Conference League, il Marsiglia, che giovedì ha eliminato il PAOK, si rituffa in campionato con l'obiettivo di centrare la quinta vittoria di fila (la quarta è arrivata a spese del Montpellier) e portarsi a -9 dalla vetta.

Ricordato che il PSG vanta l'attacco più prolifico di tutti e che il Marsiglia in trasferta va come un treno (10-3-2), ci sbilanciamo.

Pronostico

Il match d'andata si è concluso 0-0; questa volta scegliamo Verratti (che domenica potrebbe stabilire il record di 19 presenze contro l'OM) e compagni.

MARIO COSCO
Mauricio Pochettino

Getty ImagesMauricio Pochettino

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO