CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Champions League: trasferte insidiose per Juve e Atalanta

20 OTTOBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Tra le 8 sfide del mercoledì di Champions League a noi interessano soprattutto Zenit-Juventus e Manchester United-Atalanta

MARIO COSCO

Zenit-Juventus (mercoledì 20 ottobre ore 21.00)
La quarta forza della Serie A 2020/21 in casa dei campioni di Russia: inserite nel gruppo H, Juventus e Zenit sono le attese protagoniste di una delle sfide più affascinanti della terza giornata di Champions League, sfida che si giocherà nell'impianto che ospiterà la finale.

Zenit
Prima di rifilare un poker al Malmö FF, lo Zenit si era arreso con onore al Chelsea o meglio a Lukaku: appaiati ai campioni d'Europa, i ragazzi di Sergey Semak alloggiano a -3 dalla vetta.

Juventus
Dopo aver sbancato Malmö in scioltezza (3-0 confezionato nel primo tempo), la Juventus ha piegato il Chelsea grazie a una rete di Federico Chiesa: l'undici di Max Allegri ha cominciato bene la caccia al terzo titolo continentale.

Altri dati
Primo della classe in Premier League nonostante le sconfitte con Sochi e Arsenal Tula, lo Zenit in bacheca ha un'Europa League e una Supercoppa Europea.
Reduce dal successo di misura sulla Roma, la Juventus (con Andrea Pirlo in panchina) nell'ultima Champions League si è arresa al Porto negli ottavi di finale.

Pronostico
Il bilancio dei 2 confronti diretti è sull'1-0 per la Juventus: puntiamo sul secondo successo bianconero ma mettiamo il segno 2 in trappola per 2 motivi: 1) tutto sommato all'undici italiano un pareggio può andare bene; 2) lo Zenit può contare su 4 brasiliani interessanti, sul talento dell'iraniano Azmoun, sulla qualità del nazionale russo Erokhin e sulla potenza di Artem Dzyuba.

Manchester United-Atalanta (mercoledì 20 ottobre ore 21.00)
La terza forza della Serie A 2020/21 in casa dei vice campioni d'Inghilterra: inserite nel gruppo F, Atalanta e Manchester United hanno tutte le carte in regola per accedere agli ottavi di finale di Champions League.

Manchester United
Superando il Villarreal a fil di sirena, il Manchester United ha riscattato la beffarda sconfitta rimediata sul campo dello Young Boys: appaiati ai campioni di Svizzera, Cristiano Ronaldo e compagni alloggiano a -1 dalla vetta.

Atalanta
Piegando con il minimo sforzo (una rete di Matteo Pessina) lo Young Boys, l'Atalanta ha dato più valore al pirotecnico 2-2 di Villarreal e ha conquistato il primato in classifica: la banda Gasperini fa sul serio.

Altri dati
In difficoltà in Premier League (4-4-2 dopo la batosta di Leicester), il Manchester United nella scorsa stagione si è arreso dal dischetto al Villarreal nella finale di Europa League.
Reduce dalla goleada di Empoli, l'Atalanta nelle ultime due edizioni della Champions League ha raggiunto la fase a eliminazione diretta.

Pronostico
A caccia del quarto titolo continentale, il Manchester United ha le qualità tecniche e atletiche per mettere in difficoltà un'Atalanta alle prese con assenze di peso: scegliamo i ragazzi del norvegese Solskjær ma non mettiamo il segno 1 in cassaforte perché la compagine italiana gioca un ottimo calcio.

MARIO COSCO
Duvan Zapata Matteo Pessina Atalanta v BSC Young Boys Group F UEFA Champions League 09292021

MIGUEL MEDINA/AFP via Getty ImagesDuvan Zapata Matteo Pessina Atalanta v BSC Young Boys Group F UEFA Champions League 09292021

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO