CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Brasile-Venezuela inaugura la Copa America

13 GIUGNO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Stasera a Brasilia si gioca la prima partita della quarantasettesima edizione della manifestazione con i padroni di casa favoriti.

SPORT TODAY

La 47a Copa America, rinviata di un anno a causa della pandemia del Covid-19, inizia con il Brasile padrone di casa, nove volte vincitore e campione in carica, che stasera alle 23 affronterà a Brasilia il Venezuela, uno dei due membri della CONMEBOL che non ha ancora mai vinto il titolo, per la partita inaugurale valida per il gruppo B.

La Seleção ha vinto il torneo tutte e cinque le volte che si è giocato nel proprio paese, l’ultima due anni fa. Inoltre, dal 1979, non hanno mai perso la partita di apertura contro una squadra del Sudamerica totalizzando 10 vittorie e 3 pareggi, solo contro il Messico hanno pers due volte, e contro il Venezuela all’interno di questa serie hanno vinto 3 volte e pareggiato una.

Il Brasile arriva da una sequenza di sette vittorie consecutive, sei senza subire gol, due nelle qualificazioni mondiali, e nelle partite di apertura delle edizioni casalinghe della manifestazione ha un bilancio di 4 vittorie e 1 pareggio. Il Venezuela, per contro, quarto nella Copa America del 2011, nelle ultime sei partite giocate ha vinto solo una volta, nelle altre cinque solo in una è riuscito a segnare, collezionando un pareggio e 4 sconfitte.

Ovvio che siano i padroni di casa di Neymar i favoriti non solo di questo match ma anche della manifestazione: dal 1959, quando capitò l’Ecuador, nessuna formazione di casa ha mai perso la partita d’apertura. Stanotte alle 2 ora italiana, sempre per il gruppo B, si giocherà a Cuiabà anche Colombia-Ecuador.

Neymar

Getty ImagesNeymar

NOTIZIE CORRELATE