CALCIO

Bella sfida in Sardegna, derby bretone in Ligue 1

27 GENNAIO
CALCIO

Tra le tante partite di venerdì 27 gennaio abbiamo scelto quelle di Cagliari, Liegi e Lorient.

MARIO COSCO

La nostra attenzione oggi si è concentrata sugli anticipi di 3 Serie B, Pro League e Ligue 1.

Cogliamo l'occasione per fare il punto della situazione su questi 3 campionati.

Serie B - Campioni del mondo in evidenza

Capace di raccogliere 45 punti in 21 partite, il Frosinone di Fabio Grosso è in fuga: all'inseguimento dei ciociari c'è la coppia composta dalla Reggina di Pippo Inzaghi e dal Genoa di Alberto Gilardino.

Il Bari, che nella scorsa stagione giocava in Serie C, guida un gruppetto di 8 squadre che alloggiano o sono a ridosso della zona playoff.

Altri due campioni del mondo sono impegnati nella lotta per non retrocedere: la SPAL di Daniele De Rossi è quattordicesima, il Benevento di Fabio Cannavaro, quindicesimo.

Chiudono la classifica Venezia, Perugia e Cosenza.

Pro League - Puffi scatenati

Nel massimo campionato belga detta legge il Genk: pur dovendo recuperare un incontro, i Puffi hanno 6 lunghezze di vantaggio su Royale Unione SG e 10 sull'Antwerp.

Il Club Brugge? I campioni del Belgio sono solo quinti: al momento i neroblù non giocherebbero il playoff a 4 per il titolo ma se dovessero cambiare ritmo potrebbero mettere in difficoltà lo stesso Genk.

Ligue 1 - PSG ma non troppo

Al comando della Ligue 1 c'è, come al solito aggiungeremmo, il PSG; tuttavia, da una squadra che può schierare Messi, Mbappé e Neymar ci attenderemmo un dominio totale.

Invece, i campioni di Francia hanno solo 3 lunghezze di vantaggio sul Lens e 5 sul Marsiglia dell'ex juventino Igor Tudor.

Nella corsa all'Europa sono messi bene il Monaco e il Rennes mentre in coda va segnalata la resa - o quasi - dell'Angers: battuti 15 volte su 19, i bianconeri alloggiano a -7 dalla salvezza.

Pronostici

Cagliari-SPAL (ore 20:30)

La 23esima giornata di Serie B comincia venerdì sera in Sardegna con una sfida ricca di fascino: Cagliari (42 con uno scudetto) e SPAL (19) sommano 61 presenze in Serie A.

Cagliari

Pareggiando 0-0 in casa del Cittadella, il Cagliari ha mancato l'appuntamento con il terzo successo di fila ma si è portato a quota 29: appaiati alla Ternana, i rossoblù sono ottavi.

SPAL

A dispetto del fattore campo e di una lunga superiorità numerica, la SPAL non è andata oltre l'1-1 con l'Ascoli: battuti solo una volta nelle ultime 6 partite, i ragazzi di Daniele De Rossi sono quattordicesimi con 24 punti.

Ricordato che il Cagliari ha un buon ruolino interno (6-3-2) e che la SPAL in trasferta ha la tendenza ad accontentarsi (2-6-2), ci sbilanciamo.

Pronostico

All'andata si è imposta la SPAL anche perché il Cagliari ha sprecato il rigore del possibile 1-1; puntiamo con decisione sulla rivincita dell'undici di Claudio Ranieri.

Standard Liegi-Eupen (ore 20.45)

La 23esima giornata di Pro League comincia venerdì sera a Liegi con una sfida che si annuncia emozionante.

Standard Liegi

Perdendo 4-1 sul campo dell'Antwerp, lo Standard Liegi è rimasto bloccato a quota 34: les Rouches sono sesti a -4 dal playoff per il titolo.

Eupen

Ai box dal 17 gennaio (1-1 in casa dell'OH Leuven), l'Eupen, che non ha potuto disputare il match con il Genk a causa delle avverse condizioni atmosferiche, è quindicesimo con 20 punti.

Ricordato che lo Standard Liegi ha un ruolino interno discreto (6-2-3) e che l'Eupen insegue il quarto colpo corsaro (3-2-6), ci sbilanciamo.

Pronostico

All'andata si è imposto 2-0 l'Eupen: puntiamo con decisione sulla rivincita dello Standard Liegi.

Lorient-Rennes (ore 21:00)

La ventesima giornata di Ligue 1 comincia venerdì sera con un derby bretone che promette emozioni: separate da 5 lunghezze, Lorient e Rennes stanno disputando un ottimo campionato.

Lorient

Perdendo 3-1 sul campo del Marsiglia, il Lorient è scivolato in settima posizione con 32 punti.

Rennes

Battendo 1-0 il PSG, il Rennes ha riscattato il ko con il Clermont ed è balzato a quota 37: appaiati al Monaco, i rossoneri sono quinti.

Ricordato che in Coppa di Francia il Lorient ha piegato il Bastia dal dischetto mentre il Rennes si è arreso al Marsiglia, ci sbilanciamo.

Pronostico

All'andata si è imposto il Lorient grazie a un'autorete del belga (ex Bologna) Theate; puntiamo sulla rivincita del Rennes.

MARIO COSCO
ranieri-cropped

Getty ImagesCagliari head coach Claudio Ranieri

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO